I lubrificanti

teresitaforlano
Dr.ssa Teresita Forlano Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

I lubrificanti, oggetto di acquisto quasi esclusivamente di chi era soggetto ad una problematica sessuale o per pratiche differenti dalla penetrazione vaginale, ora sono divenuti un vero e proprio sex toy.

Si tratta di gel capaci di riprodurre i liquidi lubrificanti naturali secreti dal nostro corpo. I prodotti presenti sul mercato non ungono, sono inodori e favoriscono la penetrazione, proteggendo vagina, pene e ano da irritazioni. Sono ipoallergenici e possono essere usati tranquillamente per accrescere l’aspetto giocoso della sessualità di coppia.

Il suggerimento è di privilegiare i prodotti recanti le diciture “idrosolubile”, “solubile in acqua” o “gel a base di acqua”, maggiormente compatibili con preservativi e sex toy.

Ne esistono tre tipi:

  • a base acquosa, con meno controindicazioni, ma tendono a evaporare durante l’uso. Essendo idrosolubili, non possono essere utilizzati nei rapporti in acqua;
  • a base siliconica, quelli di ultima generazione. Non sembrano differire da quelli a base acquosa, ma posseggono una durata superiore, perché garantiscono meno attrito e seccano più lentamente. Possono essere usati, come quelli a base acquosa, insieme ai preservativi;
  • a base oleosa, generalmente gelatine ricavate dal petrolio. Non evaporano durante l’uso e durano quindi più a lungo di quelli a base acquosa, ma hanno un minor effetto lubrificante. Poiché sciolgono il lattice, non possono essere usati con i comuni preservativi, ma con i condom in poliuretano o in poliisoprene. Vengono considerati lubrificanti anche la vaselina, molte creme idratanti, il burro e l’olio d’oliva anche se non molto suggeribili poiché, rischiano di provocare irritazioni e aumentano i rischi di rottura dei preservativi, come i lubrificanti a base oleosa.

 

Buon Erotismo!!

 

Fonte: "Make Love", manuale di educazione sessuale (2013)

Data pubblicazione: 11 maggio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche preservativo