Temperamento

Dr. Alessandro DragoData pubblicazione: 26 agosto 2014Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2014

Il temperamento è l’insieme delle potenzialità grezze ricevute come corredo genetico in un individuo. Fin dai tempi antichi, il medico greco Ippocrate (V sec. A.C.) ne proponeva quattro tipologie: nervoso, collerico, sanguigno e flemmatico. Più recentemente (metà anni del ‘900) il medico statunitense W. H. Sheldon trovava le radici del temperamento nei tre foglietti embrionali che si formano nei primi stadi di vita (embriogenesi).

QUADRO TEMPERAMENTALE DI SHELDON

TIPI FISICI

TIPI CARATTEROLOGICI

Ectomorfico (Cerebrotonico): Delicato, ossa piccole, muscoli poco sviluppati, nervi deboli.

Prevalentemente intellettuale, chiuso nel proprio io, introverso. Nervoso, irritabile, timido, inibito. Nemico delle grida, delle esplosioni improvvise, delle manifestazioni rumorose.

Endomorfico (Viscerotonico): Predominio della massa viscerale. Il corpo sembra costruito intorno al sistema digestivo. Grosso, rotondo e con tendenza all'obesità.

Prevalentemente affettivo, espansivo, estroverso. In genere allegro, entusiasta, socievole. Amabile per natura, ricerca la compagnia e le riunioni rumorose.

Mesomorfico (Somatotonico): Predominio della struttura ossea e muscolare del corpo. Ossa e muscoli bene sviluppati e forti.

Prevalentemente attivo, energico, aggressivo. Vive per agire, per organizzare, per dominare. Si difende dagli affanni e dalle preoccupazioni quotidiane col lavoro assiduo e operoso.

Autore

alessandrodrago
Dr. Alessandro Drago Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 2002 presso Università degli Studi di Firenze.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana tesserino n° 3961.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test