L'ossitocina e l'effetto drink

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo

Un recentissimo studio, condotto dai ricercatori dell’università di Birmingham, ha evidenziato la presenza di significative similarità tra gli effetti comportamentali indotti dall’ossitocina e dall’alcool.

La ricerca, presentata dalla rivista scientifica Neuroscience and Biobehavioral Reviews, si fonda sui risultati di precedenti studi, finalizzati ad analizzare le somiglianze tra gli effetti di alcool e ossitocina sui nostri comportamenti.

 I ricercatori mettono in guardia sugli gli effetti nascosti dell’“ormone dell’amore”, l’ossitocina: che determina comportamenti simili a quelli indotti dall’alcool, con un’incidenza molto più ampia di quanto rispetto alle ipotesi iniziali.

L’ossitocina è un ormone composto da nove aminoacidi, prodotto dall’ipotalamo, e dalla ghiandola pituitaria posteriore (neuroipofisi).

È ormai da tempo riconosciuto come questo ormone svolga un ruolo cruciale durante il travaglio e il parto e successivamente nel periodo di allattamento. Inoltre, recentemente, viene indicato come elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle nostre reazioni emotive, così è stato ribattezzato come “ormone dell’amore”.

L’ossitocina quindi aumenta i comportamenti pro-sociali come altruismo, generosità ed empatia e ci porta ad essere più propensi a fidarci degli altri. Questi effetti socio-cognitivi derivano inducono il conseguente abbassamento dei freni inibitori sociali come la paura, l’ansia e lo stress.

La sorprendente somiglianza tra le conseguenze comportamentali indotte da ossitocina e alcool sarebbe proprio in questi effetti.

Nonostante le due sostanze agiscano su recettori cerebrali differenti, causano però effetti simili sulla trasmissione del neurotrasmettitore GABA nella corteccia prefrontale e nelle strutture limbiche.

Tali circuiti neurali controllano la nostra percezione dello stress o dell’ansia, in particolar modo nelle situazioni sociali. Assumere sostanze come ossitocina o alcool può quindi far sembrare meno difficoltose situazioni come ad esempio sostenere un colloquio o chiedere un appuntamento alla persona per cui proviamo attrazione.

Se nella realtà sociale spesso le persone sfruttano l’alcool per abbassare i livelli di ansia nelle relazioni sociali per essere meno inibiti, l’ossitocina sembra mimare questo effetto in laboratorio: quando fatta inalare sembra riprodurre proprio gli effetti del consumo di alcolici.

 

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25956250

Data pubblicazione: 09 giugno 2015

Autore

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo

Laureata in Psicologia nel 1998 presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA .
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio tesserino n° 9426.

Esperta in psicoterapia individuale e di coppia con orientamento centrato sulla persona, valorizza congruenza, empatia e accettazione incondizionata per favorire crescita e cambiamento autentico. Integra tecniche di rilassamento, mental training e EFT, approccio scientificamente validato per la gestione emozionale e il rafforzamento delle relazioni. Specializzata in psicologia dello sport e terapia emozionale, promuove benessere psicofisico e relazioni resilienti.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Foto profilo Dr. Manlio Converti
Dr. Manlio Converti

La voglio subito... sono un asociale per natura... ed un astemio!

Effetti collaterali ignoti?

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Ossitocina

Guarda anche ossitocina