ORTORESSIA E DISMORFIA MUSCOLARE. Quando l'attenzione alla salute diventa un disturbo

isabellabrega
Dr.ssa Isabella Brega Psicologo, Psicoterapeuta

Prestare attenzione alla salute fisica, attraverso uno stile di vita caratterizzato da alimentazione controllata ed esercizio fisico regolare, rappresenta sicuramente un modo per rimanere o tornare in buona salute e in forma. Sempre più persone tuttavia esagerano con la dieta e l’esercizio fisico, fino ad arrivare a disturbi quali l’Ortoressia e la Dismorfia muscolare.

Cos’è l’Ortoressia. Questo disturbo consiste in un’esagerata attenzione per la qualità del cibo. La persona quindi esclude dalla sua dieta gli alimenti che considera “impuri” in quanto contengono erbicidi, pesticidi o altre sostanze artificiali e manifesta un’eccessiva preoccupazione relativa ai materiali e alle tecniche utilizzate per preparare i cibi. All’inizio la persona desidera conservare o migliorare il suo stato di salute ma alla fine la dieta diventa la parte più importante della sua vita, che conduce ad un disagio soggettivo e ad un isolamento sociale.

Cos’è la Dismorfia muscolare. Questo disturbo, maggiormente frequente nei maschi, consiste in un’ossessione per l’esercizio fisico. La persona infatti effettua estenuanti allenamenti in palestra al fine di rendere il suo corpo sempre più muscoloso. A questo si aggiungono spesso un’alimentazione caratterizzata da un consumo eccessivo di proteine e un abuso di sostanze dopanti nonostante gli effetti collaterali dannosi.

(Alcune) cause dell’Ortoressia e della Dismorfia muscolare. Entrambi i disturbi presentano cause di origine psicologica, come l’alterazione dell’immagine corporea (ad esempio, la persona con Dismorfia muscolare si vede gracile pur essendo oggettivamente muscolosa) e l’interiorizzazione dell’ideale di bellezza trasmesso dai mass media caratterizzato da magrezza per le femmine e muscolosità per i maschi.

Quando e come intervenire. Il confine tra attenzione alla salute e Ortoressia o Dismorfia muscolare non è netto. Motivo per il quale occorre intervenire tempestivamente, rivolgendosi ad uno Psicologo specializzato in disturbi alimentari e immagine corporea. Lo specialista infatti riuscirà a individuare l’eventuale presenza del disturbo e, grazie alla collaborazione con altri professionisti, aiuterà la persona a prestare attenzione alla salute fisica in modo equilibrato e salutare.

 Dr.ssa Isabella Brega

Data pubblicazione: 24 novembre 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche dismorfia