Sogni finestra inconscio.

Sogni, una finestra sull'incoscio o spazzatura del cervello?

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Sigmund Freud affermava che i sogni sono la via regia verso l'inconscio e che rappresentano, il più delle volte, un appagamento allucinartorio di un desiderio.

Dalle sue prime teorizzazioni le neuroscienze hanno fatto passi enormi nella comprensione del sonno e dei sogni e ci consentono di confermare o di invalidare le osservazioni del padre della psicoanalisi.

Cosa c'è di vero nella teoria freudiana dei sogni, ci sono basi scientifiche per supportarla? È possibile integrare le formulazioni di Freud con gli studi più recenti sul nostro cervello? Ne discutiamo in questo video:

Data pubblicazione: 06 marzo 2021

Autore

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 1996 presso Università La sapienza di Roma .
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia tesserino n° 1371.

Specialista con formazione clinica e comunitaria in psicologia, esperto in psicoterapia sistemico-relazionale e terapia breve. Consulente tecnico scientifico per il CICAP su psicologia della religione e stati di coscienza, autore di numerose pubblicazioni e direttore di collane editoriali. Ha maturato esperienza come consulente tecnico del tribunale e docente universitario, affermato nel campo della diagnosi psicologica, psicoterapia breve e psicologia forense.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Sogno

Guarda anche sogno 

Contenuti correlati