Inappropriatezza di angioTC e angioRM per lo studio angiomi

pierluigigiordano
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo, Radiologo interventista

Spesso al radiologo giungono richieste di angioTC o angioRM per lo studio di angiomi. Purtroppo la radice della parola genera confusione. E' vero che l'angioma da un punto di vista microscopico è un "gomitolo" di vasi, ma da un punto di vista macroscopico è un nodulo. L'esame angioTC o angioRM studia i flussi nei vasi di grosso e medio calibro, perciò non è indicato.

In caso di angioma (dopo lo studio ecografico preliminare, eventualmente eseguito con mdc) l'esame più opportuno da richidere è:

- TC con mdc

- RM con mdc.

Data pubblicazione: 29 novembre 2012 Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2012

Autore

pierluigigiordano
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo, Radiologo interventista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Seconda Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce tesserino n° 7234.

Specialista con oltre 15 anni di esperienza in radiologia diagnostica e interventistica, operante in strutture ospedaliere di rilievo in Italia e Svizzera. Eccelle nella gestione di urgenze vascolari toraciche, addominali e periferiche, biopsie guidate e drenaggi complessi. Vanta incarichi di alta professionalità, attività didattica e una solida formazione clinica con specializzazione conseguita con lode.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!