Novità sullo screening del tumore del polmone tramite TAC

Dr. Luca BertiniData pubblicazione: 08 maggio 2013

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa

In un articolo pubblicato oggi su Chest, famosa pubblicazione scientifica che tratta di patologia toracica, l'American College of Chest Physicians ha stabilito che lo screening del tumore del polmone può essere effettuato con la TAC del torace ma solo se questa viene eseguita con tecnica a "bassa dose di raggi" e in particolari categorie di pazienti a rischio, ovvero pazienti fumatori o ex-fumatori (che hanno smesso fino a 15 anni prima), che hanno fumato una media di almeno 1 pacchetto di sigarette al giorno per 30 anni (o due pacchetti al giorno per 15 anni) e di età compresa tra 55 e 75 anni.

La TAC in questo caso può essere eseguita annualmente, senza mezzo di contrasto, ma con protocollo di esecuzione a "bassa dose" ovvero limitando al massimo la quantità di "raggi" erogata al paziente.

In questo modo, secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio (il National Lung Screening Trial) si otterrebbe una significativa riduzione della mortalità  per tumore del polmone nei soggetti più a rischio.

Gli Autori ribadiscono inoltre che lo screening eseguito in questo modo, per quanto efficace, non può sostituire l'astensione dal fumo di sigaretta nella prevenzione del tumore al polmone.

Autore

l.bertini
Dr. Luca Bertini Radiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 52927.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Radiologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.