Melatonina e osteoporosi

La melatonina è conosciuta per la sua regolazione del ritmo circadiano.

Recentemente, gli studi hanno dimostrato che la melatonina può avere un effetto positivo anche sullo scheletro. Con l'aumentare dell'età i livelli di melatonina diminuiscono. In uno studio randomizzato è stato valutato se il trattamento con melatonina potesse migliorare la massa ossea negli esseri umani.

In questo studio in doppio-cieco, sono state inserite con un criterio di pura casualità (randomizzate) 81 donne in postmenopausa con osteopenia divise in 3 gruppi. Veniva effettuato un trattamento notturno per un anno con melatonina 1 mg (N = 20), 3 mg (N = 20), o con placebo (N = 41).

Al basale e dopo 1 anno di trattamento, è stata misurata la densità minerale ossea (BMD) con DEXA, con tomografia computerizzata quantitativa (QCT) e QCT periferico ad alta risoluzione (HR-pQCT) e sono stati valutati gli indicatori del rimodellamento osseo.

L'età media degli oggetti di studio era di 63 anni (gamma 56-73). Rispetto al placebo a distanza di un anno, la BMD del collo femorale era aumentata in risposta alla somministrazione di melatonina in maniera dose-dipendente con un incremento minore nel gruppo da 1 mg /giorno rispetto al gruppo con una somministrazione di 3 mg /giorno ma ambedue con significatività statistica.

Nel gruppo della melatonina, lo spessore trabeculare nella tibia era aumentato del 2% (P = 0. 04) e la densità minerale ossea volumetrica (vBMD) nella spina dorsale del 3. 6% (P = 0. 04) 3 mg /giorno.

Il trattamento non ha influito significativamente BMD presso altri siti o sui livelli dei marcatori del ricambio osseo; Tuttavia, l'escrezione (24-hr) urinaria del calcio è risultata diminuita in risposta alla melatonina da 12.2% (P = 0. 02).

In conclusione, 1 anno trattamento con melatonina ha determinato un aumento BMD al collo femorale in un modo dipendente dalla dose, mentre la melatonina ad alta dose aumenta la BMD nella spina dorsale.

Data pubblicazione: 13 marzo 2017

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!