Tadalafil nella cura della Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e della Disfunzione Erettile (DE)

ginoalessandroscalese
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo

La US Food and Drug Administration (FDA) ha approvato ieri l’utilizzo del tadalafil-Cialis  (farmaco già utilizzato dal 2003 per curare i pazienti affetti da disfunzione erettile), per trattare anche i sintomi della iperplasia prostatica benigna (IPB), considerato che ipertrofia prostatica e disfunzione erettile spesso sono coesistenti anche se non statisticamente correlati.

Gli uomini affetti da IPB spesso hanno uno stimolo impellente di urinare, difficoltà nella minzione, indebolimento del flusso urinario minzione più frequente anche di notte. In 2 studi clinici, gli uomini affetti da IPB e DE che avevano assunto tadalafil 5 mg una volta al giorno hanno avuto un significativo miglioramento sia dei sintomi correlati alla IPB che di quelli correlati alla DE.

Tadalafil si unisce ad una lunga lista di altri farmaci approvati dalla FDA per curare i sintomi correlati alla IPB: alfuzosina, doxazosin, dutasteride, dutasteride più tamsulosina (non ancora in commercio in Italia), finasteride, tamsulosina, terazosina, ed ultimamente la  silodosina.

Ovviamente rimane fortemente controindicata la associazione del Tadalafil con farmaci appartenenti alla categoria dei Nitrati come la nitroglicerina poiché la associazione può indurre un pericolosissimo abbassamento della pressione arteriosa sanguigna. È anche sconsigliata la associazione con farmaci appartenenti alla classe degli alfa litici (alfuzosina, tamsulosina, terazosina) in quanto anche questa associazione teoricamente potrebbe indurre un brusco calo pressorio anche se non ci sono evidenze cliniche significative.  

Fonte:

http://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm274642.htm

Data pubblicazione: 13 ottobre 2011

Autore

ginoalessandroscalese
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso Università degli Studi di Bari.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 11376.

Specialista con oltre 20 anni di esperienza in urologia e andrologia, esperto in tecniche miniinvasive, laparoscopia e chirurgia robotica. Ha eseguito oltre mille interventi e contribuito a innovazioni diagnostiche e terapeutiche, con numerose pubblicazioni e relazioni a congressi internazionali. Tutor e docente in corsi avanzati, si dedica alla diagnosi e cura di patologie urologiche e andrologiche con tecnologie all’avanguardia e trattamenti personalizzati, inclusi servizi a domicilio.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!