Stenosi dell'uretra. Eziologia nei paesi sviluppati

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Materiali e Metodi

Tra gennaio 2001 e l'agosto 2007 in un centro di riferimento è stato raccolto un database prospettico di 268 pazienti di sesso maschile affetti da stenosi uretrale sottoposti a uretroplastica. Il database è stato analizzato per quanto riguardava la causa della stenosi ed eventuali interventi precedentemente effettuati. Una sub analisi è stata eseguita prendendo come riferimenti la eziologia, l età del paziente e la sede della stenosi.

Sono risultate le cause più frequenti quella idiopatica, gli esiti di resezione transuretrale, precedente cateterismo uretrale,la frattura pelvica e la chirurgia per correzione dell ipospadia.

Le forme iatrogene (resezione transuretrale, cateterismo uretrale, cistoscopia, prostatectomia, brachiterapia chirurgia per ipospadia) rappresentavano il 45 % delle cause.

Nei pazienti di età inferiore ai 45 anni le cause principali erano quella idiopatica,la chirurgia per ipospadia e la frattura pelvica.

Nei pazienti di età superiore a 45 anni le cause principali sono la resezione transuretrale e la forma idiopatica.

In caso di stenosi dell'uretra peniena le principali cause sono: la chirurgia per ipospadia, la forma idiopatica, il cateterismo uretrale e il lichen sclerosus, mentre nell'uretra bulbare la forma idiopatica è la più diffusa, seguita dalla stenosi post resezione transuretrale.

La causa principale della forma multifocale sembra essere il cateterismo uretrale, mentre la frattura pelvica è stata la principale causa di stenosi uretrali posteriori.

 


 

Conclusioni

Le stenosi iatrogene curate con uretroplastica rappresentano circa la metà dei casi di stenosi uretrali nel mondo sviluppato. In circa 1 su 3 casi non è possibile identificare una causa evidente. L'eziologia non è significativamente differente tra i pazienti più giovani vs anziani e tra i siti della stenosi.

Per approfondire

1Iitkämäki KK, Tammela TLJ, Kontturi MJ. Recurrence of urethral stricture and late results after optical urethrotomy: comparison of strictures caused by toxic latex catheters and other causes. Scand J Urol Nephrol. 1992;26:327

2)Barbagli G, Guazzoni G, Lazzeri M. One-stage bulbar urethroplasty: retrospective analysis of the results in 375 patients. Eur Urol. 2008;53:828

Data pubblicazione: 25 novembre 2012 Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2017

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Stenosi

Guarda anche stenosi