Grazie di cuore al Dott. Alessandro Gasbarrini che mi ha cambiato la vita.

Ultimo aggiornamento: 22.02.2011

Salve, vorrei raccontare la mia esperienza durata circa 25 anni in compagnia di forti dolori al dito pollice mano sn.
Nel 1975 cominciai ad avvertire lievi fitte al pollice sn, che si presentavano 1/2 volte/mese con  durata di qualche minuto.
5/6 anni più tardi gli episodi si fecero frequenti ma sempre con dolore sopportabile, il dolore era localizzato attorno all'unghia, a questo punto iniziarono i primi accertamenti medici che diedero scarsa importanza  al problema che riferivo e, dopo diversi  RX al rachide cervicale diagnosticavano  banale cervicalgia dovuta ad errata postura/ scoliosi( per altro già riscontrata in giovane età).
Solo dal 1985 dopo la maternità e per 2/3 anni, i dolori sembrarono spariti completamente, per riprendere poi verso il 1990 più acuti in maniera a volte insopportabile con frequenza giornaliera , con diversi episodi notturni, dolore localizzato attorno e sotto l'unghia , così a quel punto ripresi a fare  nuovi controlli e terapie.
Da allora fino al 2010 ho così collezionato le diagnosi più disparate e bizzarre, quali :
TUNNEL CARPALE
CALCIFICAZIONE DEL TRAPEZIO IN SEGUITOA DISTORSIONE DEL RACHIDE  CERVICALE(COLPO DI FRUSTA)
POSTURA ERRATA DEI PIEDI
POSTURA ERRATA DELLE BRACCIA/MANI DURANTE L'USO QUOTIDIANO DEL COMPUTER SUL LAVORO
EVENTUALI PROBLEMI ALLE ARCATE DENTARIE (mai evidenziate )
RIPOSO NOTTURNO NON ADEGUATO
PROBLEMI PSICOLOGICI DOVUTI A DUE LUTTI SUBITI
ANCORA CERVICALGIA
ANCORA SCOLIOSI......e tanto, tanto altro .....
Ogni diagnosi era comunque accompagnata da  esami specifici e terapie che annualmente seguivo:
Elettromiografia
RX rachide cervicale
RMN rachide cervicale
Potenziali evocati
Podografia
Polisonnografia.......
Laser / Tens / Ionoforesi /Massaggi / Shiatsu /ginnastica posturale/....
Ogni volta però che in occasione di  visite chiedevo di fare una semplice radiografia al pollice sn, mi veniva risposto che non era importante ed indicativa per formulare una diagnosi corretta, perchè bisognava individuare la causa primaria del problema!
Così accompagnata 24h/gg. da dolori sempre più crescenti ed insopportabili specialmente nelle ore notturne, con fitte al braccio sn irradiate al torace e alla spalla sn, ho fatto anche accertamenti cardiologici che naturalmente non hanno evidenziato problemi.
Finalmente nella primavera del 2010 sono entrata nello studio dell'ennesimo medico Dott. Enrico Guerra (IOR Bologna) il quale, valutando il mio dossier accumulato negli anni, mi ha sapientemente  indirizzata al collega Dott. Alessandro Gasbarrini (Chirurgia Vertebrale Oncologica IOR Bologna).
Ecco che il 29/11/2010 senza troppe domande, con una semplicissima  radiografia al pollice sn , il Dott. Gasbarrini ha diagnosticato  "TUMORE GLOMICO" (tumore benigno)
Operata il 07/01/2011  dal Dott. Gasbarrini e dalla sua equipe, il problema si è risolto brillantemente !
Il dolore sopportato per tantissimi anni oggi è finalmente scomparso, l'intervento è riuscito perfettamente ed a breve potrò riprendere totalmente l'uso del pollice sn.

Grazie di cuore al Dott. Alessandro Gasbarrini che,con una banalissima radiografia,mi ha cambiato la vita.

Lettera firmata

 

 

 

 

 

 

 

34.2k