Diagnosi lupus (les) e centri d'eccellenza

Buonasera,
è stato diagnosticato a una persona a me cara, una ragazza dell'età di 30 anni, la sindrome di LES.
Dopo anni di vani tentativi, alla ricerca di una corretta diagnosi per dolori articolari alle gambe e sfoghi della pelle sul viso (entrambi sintomi di entità lieve o comunque tollerabili) la malattia è stata diagnosticata a seguito di analisi del sangue.
In particolare la dottoressa appariva allarmata dal valore della "cardiolipina", molto al di sopra dei limiti.
Dopo 6 mesi dall'inizio della terapia purtroppo, ripetute le analisi, i valori relativi alla cardiolipina non sono mutati.
So che questa malattia non è curabile definitivamente, ma che esiste la possibili di "tamponare" il progredire e vivere una vita normale, pur assumendo quotidianamente farmaci.
Giungo alla domanda: potete consigliarmi alcuni centri d'eccellenza in Italia dove fare una visita specialistica approfondita ed iniziare un percorso di cura?

Vi ringrazio per il supporto!

Cordialmente
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non conosco la situazione del sud ma sono sicuro che ci siano specialisti reumatologi o immunologi in grado di curare questa malattia.
A Milano ci sono due centri: policlinico con Profssa Scorza e Ospedale San Raffaele con Prossa Sabbadini.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il rapido riscontro.
Purtroppo al sud (terra che amo e che mi appartiene) ho avuto spesso brutte esperienza in ambito sanitario: mi piacerebbe solo sentire un altra campana (come si suol dire) in un centro che sia all'avanguardia a livello nazionale.
Ho sentito parlare di Bologna o Firenze, ora Milano...mi chiedevo se ci fosse un centro "notoriamente" all'avanguardia e ultraspecializzato in questo settore.

Ad esempio come potrebbero esserlo il Gaslini o il Meyer in ambito pediatrico.

Grazie!