Lupus eritematoso sistemico

Buongiorno, ho 28 anni e dal 2006 mi è stato diagnosticato un LES subacuto. I soli sintomi evidenti fino ad ora sono state solo 2 macchie edemose sul viso. Prendo da anni il Plaquenil, 400g al giorno, a periodi più o meno lunghi e in certi momenti ho accostato del cortisone sotto forma di compresse, flebo e ultimamente iniezioni di Kenacort, una ogni 20 giorni. Dalla terza ho avuto come effetto collaterale un ciclo della durata di 2 mesi! E così ho staccato di farle. Mi è rimasto anche un bell'ematoma sulla natica e le macchie continuano cmq a rimanere dove sono e non accennano a migliorare. Questo per fare un sunto della mia storia clinica. Da un pò di mesi ho una serie di problemi alla pelle quali verruche piane in viso, secchezza e ultimamente mi son riempita di piccolissime bollicine d'acqua sulla parte superiore del corpo, più evidenti sul seno e in controluce. Su cosce e natiche invece ho delle bollicine rosse e secche, non pruriginose.
Mi chiedo se tutte queste manifestazioni possano derivare dall'uso di immunosoppressori come i cortisonici o dal plaquenil o se potrebbe trattarsi di qualche forma allergica indipendente dai farmaci. Non ho mai fatto delle prove allergiche. Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
non è possibile fare ipotesi senza vedere le lesioni dal vivo. Le consiglio di sottoporsi ad una rivalutazione dermatologica.
Saluti,