Rischio tetano?

buonasera gentilissimi dottori sono una ragazza di 25 anni premetto ke sono una tipa ansiosa e mi allarmo x ogni cosa,questa mattina il mio cagnolino di appena 55 giorni mi ha dato un piccolo morso sulla mano è uscito un po di sangue e ho sciacquato la ferita cn acqua e un po di spirito,adesso sono molto preoccupata xkè tempo fa lessi ke anke i morsi dei cani possono provocare il tetano...purtroppo non ho piu fatto il rikiamo x l'antitetanica e ho paura a fare le immunoglobine xkè il medico tempo fa mi disse ke non sono sicure...cosa dovrei fare?stare tranquilla o preoccuparmi seriamente e andare da un medico...premetto ke il cane è sempre stato in casa è un cucciolino di yorkshire di appena 55 giorni..non ha ancora fatto nessun vaccino xkè è piccolino il primo lo faranno oggi stesso...per favore rispondetemi sono molto preoccupata e non so che fare...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
ormai è trascorso talmente tanto tempo che avrà già risolto il Suo problema.
Mi scuso per il ritardo con il quale giunge questa risposta.
Da quanto riferisce, il rischio è minimo.
A questo punto il consiglio è ovviamente quello di ripetere il richiamo per l'antitetanica (o tutto il ciclo di vaccinazione se i colleghi della Medicina Preventiva lo riterranno opportuno).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
gentile medico io continuo ad avere paura fino a ieri tutto apposto nessun problema ma questa sera come mai mi fa male la bocca e un po i denti?ho mangiato un panino e ho cominciato ad avere difficoltà a mangiare mi sto preoccupando seriamente cosa devo fare?mi sto allarmando inutilmente o è meglio che mi rivolgo a qualcuno...preoccupatissima!!!!
[#3]
dopo
Utente
m fa un po male anche la mascella e la mandibola sn troppo preoccupata mi sa che stanotte non riuscirò a dormire se ne parlo con mo padre mi prende per scema e mi dice sempre che questa malattia ormai è stata debellata e anche il mio medico curante me lo ha detto infatti non mi ha prescritto nulla che mi consiglia dottore?
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
«questa malattia ormai è stata debellata»: falso.
La comparsa di sintomi potrebbe essere colpa mia, perché rispondendo Le ho ricordato l'evento, stuzzicando la Sua ansia. Se così non fosse e ritenesse che i sintomi meritino una rivalutazione medica, deve tornare dal Suo curante.
In linea generale vale ancora il consiglio che Le ho già dato nella prima replica. Aggiungo che anche l'ansia patologica deve essere curata.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ho letto anche da alcuni sui colleghi qui su medicitalia che i morsi dei cani sono temibili soltanto se questi stiano a contatto con la terra,il mio cane non è mai uscito di casa quindi mi chiedo se è davvero possibile che un cucciolo di 55 giorni possa trasmettermi il tetano,la paura aumenta sempre di piu oggi tornerò dal mio medico curante ma credo che mi darà la solita risposta...tutt'ora sento dolore alla mandibola ma apro perfettamente la bocca non ho difficoltà ad aprirla e la piccola ferita nel giro di 5 giorni è guarita,ho anche letto che se la ferita guarisce il rischio del tetano è nullo...se dovessi avere il tetano sono gia trascorsi 15 giorni non avrei speranza di guarigione?non ci sono piu cure?ho davvero paura dottore mi consigli cosa fare sono molto allarmata...la ringrazio per la risposta
[#6]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se non vuole essere assalita dall'ansia al prossimo morsetto, o per un'altra ferita di qualsiasi tipo, faccia il richiamo dell'antitetanica.
Saluti,
[#7]
dopo
Utente
comunque non è stato lei a stuzzicare la mia ansia perchè non ci avevo piu pensato ma ieri quell episodio mi ha preoccupata di nuovo e ho cercato su internet tutti i sintomi del tetano,ma leggo che non si riesce ad aprire la bocca io la apro benissimo ho soltanto dolore alla mandibola e ai denti,ho anke mal di testa...ho anche letto che il periodo di incubazione piu grave è quello ke va dai 3 ai 7 giorni mentre qui sono trascorsi 14 giorni,la ferita è guarita non si vede piu nulla e non mi fa male posso stare tranquilla?o devo temere e andare subito in pronto soccorso?che cure possono darmi se il rischio è fondato?non c'è piu nulla da fare dato che non ho fatto le immunoglobine?non so che fare mi aiuti
[#8]
dopo
Utente
dottore mi dispiace continuare a disturbarla ma volevo sapere se posso stare tranquilla dato che sono trascorsi 14 giorni e l'unico sintomo che ho è questo dolore alla mandibola e ai denti posso muovermi tranquillamente non ho spasmi,ho letto che la ferita deve essere ancora visibile per un eventuale tetano ma se questa guarisce è buon segno che il tetano non c'è?mi tranquillizzi se possibile oppure mi dica cosa devo fare e lo farò subito,ho solo 25 anni non voglio morire