Nei mesi successivi mi è comparso sulla testa un'alopecia areata unica

Salve, sono una donna di 37 anni e vorrei esporvi il mio problema.Ho effettuato delle analisi cliniche alla tiroide i cui valori sono:TSH 2,41; FT4 18; FT3 4,91; AAT 283,5; AMT 2,5. Successivamente ho effettuato una ecografia il cui risultato è il seguente: ghiandola con lobi nei limiti dimensionali nella norma e con margini bozzuti.Si rilevano noduli di mm.13 nel lobo ds; di mm 16 e mm5 nel terzo sup. del lobo sn con ecostruttura ipoecogenea. Iniziale aspetto "pseudolobulato" del parenchima ghiandolare nel restante ambito. Nei mesi successivi mi è comparso sulla testa un'alopecia areata unica.Non sono ancora andata da un endocrinologo. L'alopecia puo' essere dovuta alla tiroide?Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati ecografici e di laboratorio lasciano sospettare una tiroidite autoimmune. Da verificare l'esecuzione di un agoaspirato, che considerate le dimensioni nodulari riportate andrebbe eseguito. L'alopecia puo' associarsi alla tiroidite autoimmune cosi' come ad altre patologie autoimmuni.
Le consiglio comunque di consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra veloce risposta.Vi chiedo comunque se sia necessario consultare anche un dermatologo oppure con l'endocrinologo risolverei entrambi le situazione? Lo stess e il nervosismo può essere dovuto anche al mio problema di tiroide?Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Consulti anche un dermatologo.
Non vedo relazioni allo stato, tra lo stato funzionale tiroideo e il "nervosismo" che riferisce.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE