Esame spirometrico

dovrei effettuare l'esame spirometrico ma ho sentito pareri contrastanti riguardo alla"pericolosità" dell'esame: soffro di rinite allergica lieve ai pollini ho sentito che questo esame provoca una reazione di tipo asmatico.
Non essendo io un soggetto asmatico non vorrei provocarmi un malessere che potrei poi portarmi dietro inutilmente
inolte ci sono altri mezzi per dimostrare al servizio di leva la mia allergia per evitare l'anno di leva?
grazie
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Per il primo quesito, credo basti riferire la tendenza allergica ai Colleghi...
Circa il secondo non mi pronuncio per ragioni etico-professionali. Saranno i medici militari a valutare se la Sua situazione sia realmente incompatibile con il servizio di leva. Saluti.