Effetto collaterale vaccino pfizer che dura da 11 giorni

Salve, sono una ragazza di 23 anni senza patologie.
Il 7 settembre ho fatto la 1 dose di Pfizer, dal giorno dopo avverto dolori alla schiena e a tutte le costole inferiori che non passa né con antinfiammatori (brufen) né con pomate.
Oggi ho una costola sotto il seno sinistro che sembra un po' più gonfia, non fa male al tatto ma solo un dolore muscolare.

È una reazione normale?
La 2a dose potrebbe peggiorare questi sintomi e magari farne venire altri?
È comunque consigliata?
Le confesso che temo una pericardite/miocardite con la seconda dose.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua sintomatologia è un normale effetto collaterale del vaccino, può durare anche settimane e non esiste una cura. Passa da sola.Deve fare la dose2 per potenziare la risposta immunitaria. Come effetti saranno più o meno gli stessi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma per la costola invece? Il medico mi ha detto che non è nulla ma io sento dolore proprio in quel punto dove mi pare più in fuori. Non vorrei fosse suggestione