Ho da tanti anni anticorpi c anca positivi ma nessun sintomo. cosa significa?

Buonasera.
Ho da tanti anni (dal 2008) anticorpi C anca positivi ma nessun sintomo.
All epoca li feci per sospetta malattia infiammatoria intestinale e poi ripetuti nel 2015 per lo stesso motivo.
Nel 2015 la positività era cresciuta.
Dopo la colonscopia che non sono riuscita a completare per il dolore, ho avuto una totale remissione dei sintomi (ossia diarrea e mal di pancia).
Sono 7 anni che sto bene.
Non avevo nessuna malattia intestinale.
Ma allora perché la positività dei c anca?
Devo ripetere le analisi?
Da allora non li ho più dosati, mi sono accorta di averli positivi perché stavo riordinando le vecchie analisi e mi sono allarmata.
Potrei avere C anca positivi ed essere sana?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe avere il C anca positivo e non aver sintomi. Comunque tenga sotto controllo gli esami almeno 1 volta all' anno, a scopo precauzionale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, dottore.
Un’ ultima domanda. Ho letto da qualche parte che la positività può precedere la comparsa dei sintomi anche di anni.
Dal 2008 mi sembra tanto questo è verosimile?
O dovrei già aver manifestato sintomi? Per controllo analisi (che faccio ogni anno) intende generiche o riferite agli C anca? Grazie per la gentilezza