Spekled

buonasera, ho recentemente ritirato le analisi del sangue richieste dal mio medico ed effettuate a causa di un persistente (18 mesi) dolore al ginocchio sx di origine, ad oggi, sconosciuta.
Ho effettuato visite ortopediche, neurologiche, rmn, tac, rx ma non è mai risultato niente, ed il dolore persiste.
le analisi del sangue sono state effettuate pensando alla possibilità che sia una malattia reumatica.
Vi trascrivo alcuni valori sperando in un vs parere:
VES 8 (2 - 30)
PCR 0,07 (INFERIORE A 0,5)
ANA met.eia 0,44 (inf a 0,8 è negativo)
ANA met IFI su cellule Hep2 = Speckled 1:80

I primi valori sono nella norma ma non capisco il significato di "Speckled 1:80".
E' il segnale di una malattia autoimmune?
Potreste informarmi sul suo significato rispetto agli ANA?
Grazie anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1:80 e' il limite della norma secondo le linee guida "amcli-firma"; a 15 anni avrebbe un certo peso diagnostico, a 50 anni ne ha molto meno perche' con l'eta' aumentano i falsi positivi.

Speckled descrive l'aspetto morfologico della positivita' ossservata al microscopio, diversi aspetti correlano con varie malattie.

Nel suo caso prevale il fatto che il titolo e' basso, quindi questo esame non spiega la sua artralgia.

Puo' valere la pena di rifarlo fra un paio d'anni e vedere se e' sempre basso o se si e' alzato.

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Bianchi la ringrazio per la celere ed esaudiente risposta, vorrei però porle un ulteriore domanda.
Ho letto, navigando su internet, che sebbene il valore 1:80 sia il limite della norma esso può essere la "spia" di altri generi di malattie, non propriamente immonulogiche, quali: neoplasie, leucemie, malattie renali, infezioni virali, oppure semplicemente l'età.
Mi rendo conto che questo è solo un consulto epistolare e che lei "a distanza" non può formulare ipotesi certe, ma, secondo lei è opportuno effettuare anche qualche analisi mirata alle malattie descritte?
Mi scusi per la mia eccessiva preoccupazione.
La saluto cordialmente.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Negativo, si sconsiglia.

E' vero solo che con l'eta' aumenta l'incidenza di positivita' a basso titolo, cosi' come con l'eta aumentano le macchie sulla pelle, i capelli bianchi e il colesterolo alto. E' un reperto generico, in realta' non orienta verso niente di preciso e quindi non si saperebbe neanche bene cosa e dove approfondire.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua squisita disponibilità.
Cordiali saluti.