Prelievo bioptico endoscopico

Buongiorno,
mi è stata richiesta una colonscopia tradizionale. Nel caso fosse necessario effetture biopsie, vorrei sapere qual è la % di rischio di spargimento e propagazione di cellule cancerose che può avvenire prelevando la parte da esaminare, nel caso questa fosse una neoformazione maligna.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La necessità di pervenire alla diagnosi rende ininfluente il suo quesito,

pur tuttavia le riferisco che i rischi di disseminazione della malattia
(attraverso il tramite, sanguinamento o lesione di organi)
sono pressochè nulli/ trascurabili
se si esegue la procedura in strutture specializzate ed esperte.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Sarei orientata ad andare presso l'ospedale Maggiore IRCCS Policlinico di Milano oppure alle Molinette di Torino.
Non so se in questo servizio potete esprimere un giudizio sulle varie strutture..... chiederei se sono entrambe valide o meno e quale potrebbe essere la migliore.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono strutture entrambe valide.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dell'informazione. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni