Diagnosi errata o rcu?

Buonasera,
2 anni fa feci un colonscopia in seguito a degli episodi di perdita ematica durante l'emissione di feci.Premetto che il tutto è avvenuto per un mio maledetto vizio nel trattenere troppo sia aria che feci e andare in bagno solo la sera dopo lavoro a casa.Riscontrato questo problema feci una colon e mi trovarono una piccola infiammazione a 3 cm dall'ano che trattai e tratto tutt'ora con una supposta da 500 asacol. L'esame istologico successivo poneva per un quadro compatibile con l'ipotesi di rcu.Ora in quest i2 anni non ho avvertito nessun sintomo ne sanguinamenti. Venerdì scorso ho eseguito una colonscopia di controllo che diceva tutto nella norma e sono in attesa di biopsie in più in questi anni le analisi di controllo sempre perfette.
Può essere che non si trattasse di rcu ma semplicemente di un infiammazione dovuta dal troppo trattenere con possibile trauma della mucosa e che quindi l'istologico abbia dato un esito errato
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, anche perche' e' descritto 'compatibile' con. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la celere risposta.
Però le chiedo dottore è possibile avere un esame endoscopico nella norma con tale patologia?

Perché ora sono alquanto confuso.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la malattia è in fase di remissione puo' essere ma nel suo caso è possibile la prima diagnosi, riportata come 'compatibile', non lo fosse.Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito bene la sua risposta..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' piu' probabile non fosse colite ulcerosa in assoluto, visto l' esito della prima biopsia.
[#6]
dopo
Utente
Ah ok...e quindi secondo lei quale patologia potrebbe assomigliare ad una rcu anche livello istologico da poterla scambiare nel caso?? Potrebbe essere un colon irritabile o anche intolleranze alimentari a scatenare il tutto?

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.
Il quesito andrebbe posto ad un anatomo patologo.
Proviamo.