Conservazione campione per esame istologico

Salve gentili medici di Medicitalia,
il giorno 12/11/2016, praticamente la scorsa settimana, mio marito ha subito l'asportazione di un nevo.
Il campione è stato inserito in un contenitore con formalina.
A causa di un malinteso, il campione è rimasto finora nello studio del dermatologo, che solo oggi ci ha avvisati del fatto, e ci ha detto che lo invierà quanto prima per farlo esaminare.
Vorrei sapere se questa attesa nell'invio del campione, possa in qualche modo inficiare i risultati dell'esame istologico.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Iacobelli Anatomopatologo 10
Salve,
se il campione è stato correttamente conservato in formalina è escluso che questa attesa possa inficiare i risultati dell'esame istopatologico.

Cordiali Saluti,

Dr. Alessandro Iacobelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottor Iacobelli.
Si, il campione è stato conservato in formalina.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
la formalina è il fissativo più utilizzato per la conservazione dei reperti anatomici.
La fissazione è quella metodica che consente di bloccare i normali processi di autolisi cellulare.
Il materiale può essere conservato a lungo termine .

Dr. ATTILIO LEOTTA