Leucocitosi e transaminasi alte, c'è una relazione?

Gentilissimi Dottori,
dopo delle analisi fatte in seguito ad un amento della pressione diastolica (intorno ai 90 per oltre un mese), il mio cardiologo, dopo una visita tutto sommato positiva per il cuore, mi ha prescritto della analisi del sangue che hanno evidenziato alcuni valori fuori norma o al limite, in particolare:

COLESTEROLO "L.D.L." 162 mg/100ml
TRANSAMINASI PIRUVICA 67 U/L fino a 55
Leucociti 10.600 /mmc - 3.900 / 11.000
Monociti 1.030 /mmc fino a 1.000
Conteggio delle piastrine 388.000 /mmc - 40.000 / 400.000

Il cardiologo, affatto soddisfatto, mi ha consigliato una dieta rigida per perdere peso e una costante attività sportiva. Inoltre ho assunto una statina di 5mg per due mesi.

A distanza di due mesi, senza seguire alla lettera i consigli del medico per pigrizia e difficoltà a dedicare del tempo allo sport, il problema della pressione è rientrato e oggi ho fatto nuove analisi del sangue, anche se in un laboratorio diverso da quello precedente. Questi sono i risultati:

Globuli Bianchi 10.900 /mmc - 4.000 / 9.500
Monociti 11,1 % -
Monociti 1.210 /mmc fino a 800
COLESTEROLO TOTALE 164 mg/dl fino a 200
COLESTEROLO HDL 47 mg/dl
RAPPORTO COL.TOTALE/COL.HDL 3,48 fino a 4,00
COLESTEROLO LDL 106 mg/dl
TRANSAMINASI G.P.T. 53 U/l fino a 43

I risultati del colesterolo mi sembrano migliorati, mentre le transaminasi sono ancora alte e il laboratorio parla di Leucocitosi. Cosa significa? C'è una relazione con lo stato del mio fegato o con altre possibili patologie? Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio dell'attenzione e della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
LA transaminasi elevata è dovuta al sovrappeso.
La leucocitosi (globuli bianchi alti) può essere dovuta a moltissime cause diverse: ne parli con il curante.

DEVE DIMAGRIRE!!!!

cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia