Istiocitoma fibroso angiomatoide di bassissimo grado

Buongiorno
Mia figlia di 16 anni oggi ,nel mese di maggio 2016 è stata
operata per asportazione di istiocitoma fibroso angiomatoide nei tessuti molli del versante mediale del terzo prossimale della gamba.
Erano 6 anni che aveva questa pallina uscita fuori dopo una caduta ,ma sia il pediatra che un'ortopedico dissero che non era nulla ,ma negli anni cresceva finche' abbiamo deciso di intervenire.
Quando mi hanno chiamato per l'esito mi è crollato il mondo.L'istologo mi disse che gli esami andavano inviati a trieste per maggiori informazioni,e l'esito era quello di istiocitoma fibroso angiomatoide di bassissimo grado.
Siamo andati a roma per un consulto e il Prof........ ci ha spiegato che possono riformarsi delle recidive e ha consigliato risonanza con contrasto da fare una subito e altre dopo 4-6-8 mesi .
Lultima risonaza eseguita 08/03/2018 dice:RMN COSCIA, GINOCCHIO E GAMBA SINISTRA ~CON CONTRASTOIndagine eseguita con magnete superconduttivo da 1.5 T mediante sezioni ortogonali variamentepesate e completata dopo somministrazione di m.d.c. Controllo in paziente operata per asportazione di istiocitoma fibroso angiomatoide nei tessuti molli del versante mediale del terzo prossimale della gamba.Non si apprezzano residui di malattia o segni di recidiva.
Potrei sapere un vostro parere?
Devo continuare con i controlli?
Grazie
Anna Maria
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
La maggior parte degli Istiocitomi fibrosi angiomatoidi viene trattata con l'escissione chirurgica.
Circa il 15% dei pazienti potrà avere una recidiva locale che dovrà essere trattata chirurgicamente.
I controlli devono sempre essere effettuati seguendo le indicazioni del suo Oncologo

Dr. ATTILIO LEOTTA