Emangioma capillare lobulato ulcerato

Buongiorno a tutti!!
Al mio fidanzato, 35aa, è stato recentemente asportata una neoformazione sulla spalla dx. Questi i risultati dell'esame istologico

Aspetto macroscopico:
Formazione nodulare di 1cm di asse

Aspetto microscopico:
Neoformazione a profilo polipoide. Collaretto epidermico centralmente ulcerato. Proliferazione angiomatosa capillare ad architettura lobulata immersa in aspetti kaposiformi di tipo patch.
Negativa l'espressione di hhv-8.

Diagnosi:
Emangioma capillare lobulato ulcerato

Volevo chiedere dei chiarimenti riguardo all'esame microscopico, in particolare cos'è hhv8. Inoltre cosa vuol dire "Proliferazione angiomatosa capillare ad architettura lobulata immersa in aspetti kaposiformi di tipo patch". ?
E' stato inoltre richiesto un esame dell' HIV.Vorrei capire perchè...

Ringrazio anticipatamente della risposta !
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
L'esame istologico da Lei riportato riferisce che la neoformazione esaminata risulta essere un Emangioma capillare, cioè una neoformazione benigna costituita dalla proliferazione delle cellule dei capillari ematici(cellule endoteliali).
La descrizione microscopica presente nel referto riporta le caratteristiche morfologiche della stessa neoformazione:

1)"Proliferazione angiomatosa capillare..." indica che questa lesione è formata dalla crescita di vasi di tipo capillare;

2)"...ad architettura lobulata.." significa che la neoformazione forma dei lobuli (cioè strutture nodulari);

3)"...immersa in aspetti kaposiformi di tipo patch."
indica che evidentemente la neoformazione presenta alcune caratteristi che ricordano il Sarcoma di Kaposi. Questo è un tumore maligno e pertanto è necessario fare una diagnosi differenziale, cioè bisogna capire se la lesione in esame è un Emangioma o un Sarcoma di Kaposi.
Poichè quest'ultimo è una neoplasia che esprime la presenza di hhv8 (un Herpes virus che è inplicato nella insorgenza di questo tumore),è necessario valutare l'espressione di questo virus.
In questo caso, poichè l'espressione di hhv-8 è negativa, non si tratta di un Sarcoma di Kaposi.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti

Dr. Michele Spicola

[#2]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Concordo con quanto ha scritto il collega e in più aggiungo che la ricerca dell'HIV è stata chiesta trattandosi di giovane paziente, ponendosi una diagnosi differenziale con il S. di Kaposi, poichè questi prevale negli anziani e si è visto, oramai da tempo, che negli immunodepressi (e quindi giovani infetti) può svilupparsi tale tipo di neoplasia. Per fortuna non si tratta del suo caso. La lesione in oggetto dovrebbe corrispondere a quello che una volta veniva chiamata "granuloma piogenico" e diagnosticata senza problemi e costi aggiuntivi di esami imunoistochimici.
Cordialmente
Maurizio Spinelli
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le sollecite risposte !!!