Info su referto istologico polipi endometriali

Gentili medici,

nell’ambito di una isteroscopia operativa mi sono stati asportati due piccoli polipi endometriali di qualche millimetro.

Erano due polipi diversi presenti su sedi diverse: il primo sulla zona istmica dell’utero aveva forma allungata consistenza spugnosa, l’altro sulla parete laterale destra in alto, vicino all’ostio tubarico aveva forma ovale e consistenza più dura.

Nel referto istologico che mi è arrivato oggi leggo però materiale inviato: polipo endometriale.
Macroscopico: alcuni frammenti.
Diagnosi: polipo fibroghiandolare.

Il mio dubbio è: ma se i polipi inviati al laboratorio erano 2 (anche se collocati in un’unica provetta) perché il referto parla al singolare di polipo fibroghiamdolare ?
E il secondo polipo? Era identico al primo?

Quando vengono refertati più polipi endometriali vengono analizzati insieme?

Ho chiesto lumi al laboratorio, ma mi hanno risposto genericamente che loro hanno analizzato quanto gli è pervenuto.

Allora sono io che sbaglio?
Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
se il materiale da analizzare è stato inserito in un'unica provetta, evidentemente si trattava di una sola lesione poliposa.
Infatti,il referto,per quanto riguarda il materiale inviato, parla di "alcuni frammenti".
In ogni caso nulla di che preoccuparsi.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Poi mi ha chiamato anche il patologo spiegandomi, come ha fatto lei, che - trattandosi di materiale inserito nella stessa provetta - sul referto si indicano "vari frammenti", che vengono analizzati tutti (indipendentemente dalla circostanza che siano ascrivibili ad un solo polipo o a più polipi) e che la diagnosi di "polipo fibroghiandolare" è un reperto di normalità di tutti i frammenti, altrimenti, in caso contrario, sarebbe stato specificato che vi era la presenza di cellule con atipie.
La saluto cordialmente.