Induratio penis plastica - ionoforesi

Salve a tutti

Mi è stata diagnosticata una induratio penis plastica e oltre a prendere vitamina E (Ephynal 300) e Centellase devo fare un ciclo di ionoforesi con Verapamil e cortisonici. Trattandosi di indicazioni piuttosto generiche, prima di procedere vorrei avere dei chiarimenti:

1) quante sedute di ionoforesi devo fare?
2) quanto dura ogni seduta?
3) quanto tempo deve passare tra una seduta e l'altra?
4) Il Verapamil è un principio attivo o è il nome di un prodotto? In fiale ho trovato solo un prodotto che si chiama Isoptin, è giusto o ce ne sono altri?
5) Che cortisonici devo usare?
6) Si possono mischiare Verapamil e cortisonici o è necessario usarli in sedute distinte? E in questo caso come alternare le sedute? Conviene fare prima tutto un ciclo di Verapamil e poi uno con i cortisonici oppure una seduta di Verapamil e una di cortisonici?
7) Terminata la terapia è necessario fare qualche altra seduta di richiamo?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Buongiorno.

La terapia con ionoforesi è da alcuni proposta nella fase attiva della malattia (curvatura in evoluzione, e/o dolore, placca non calcifica), da altri non è ritenuta supportata da solidi risultati clinici, e ad essa vengono preferite altre forme di terapia.
I cortisonici venivano proposti sopratutto in passato; ultimamente tendono a non essere proposti.
Isoptin è la denominazione commerciale di verapamil cloridrato.
Per i dettagli tecnici (durata delle sedute e del ciclo, etc)è meglio che chieda dettagli al medico che le ha prescritto questa terapia, e pertanto dovrebbe fornirle tutte le specifiche.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

In ogni caso per quanto riguarda i dettagli tecnici, vorrei avere almeno una linea di guida su cui basarmi perché ho consultato diversi medici e tutti si sono tenuti sul generico senza mai dare una risposta precisa.

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Personalmente non sono in grado di darle indicazioni in merito poichè non adotto questa metodica; non mi risulta peraltro che esista uno standard univoco di protocollo ufficialmente approvato da parte di Associazioni Mediche.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori
[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
le terapie con verapamil che hanno una significatività statistica in termini di efficacia descritte in letteratura sono quelle da infiltrazione intra lesionale.
va bene la vitamina E come ausilio, molto utili specie per l'aspetto dolore la terapia ad onde d'urto.

Dr. D. Battaglia