Problema testicolare da anni

Buongiorno,

scrivo in merito ad un problema testicolare che ho da molti anni.
Ho 27 anni, il tutto è iniziato quando ne avevo 4 con un operazione ad un’ernia inguinale, sul lato sinistro, risolta chirurgicamente.

A circa 7-8 anni (non ricordo con precisione) notai la scomparsa del testicolo su quel lato.
Ricordo che con visita pediatrica seguì un ecografia che trovò il testicolo.
Ricordo che la sonda era sullo scroto ed il testicolo come se fosse collocato più internamente (credo si dica pre-scrotale), di normale dimensione e struttura.

Con il passare degli anni il testicolo, a 13/14 anni, è ritornato in posizione normale nello scroto.
Sotto consiglio del medico di base che mi seguiva e la mia esposizione continua del problema passato, si sono susseguite varie ecografie scrotali negli anni, fino ai 18, che hanno sempre trovato entrambi i testicoli di normale dimensione e struttura.

Feci anche una visita andrologica che, spiegata la storia mi disse che in passato, a suo parere, ebbi un testicolo retrattile.

Negli anni ho sempre cercato di informarmi e capire cosa fosse successo, non ho capito come potesse essere un testicolo retrattile se il testicolo stesso era completamente sempre impalpabile, scomparso e poi ricomparso dopo anni.
Mi sono imbattuto su vari forum esteri, di esperienze similari, che parlano invece di testicolo ascendente o criptorchidismo acquisito dopo l’operazione di un’ernia inguinale in età pediatrica.

Da quando il testicolo è sceso nello scroto, quindi da più di 10 anni, l’ho sempre notato strano e diverso rispetto al contro laterale.
Quando si parla dí criptorchidismo poi c’è sempre l’associazione ad un rischio di malignità testicolare.

Questo nutre in me tanta preoccupazione anche perché negli anni credo non ci sia mai stata una giusta comprensione del problema che ho avuto.

Chiedo un consiglio sul cosa potrei fare e se il mio, secondo voi, sia un caso particolare di testicolo ascendente mai diagnosticato.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

è difficile non arrivare ad una diagnosi di testicolo mobile, "in ascensore"e con questo poi spiegare i suoi problemi testicolari.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/