Una masturbazione eccessiva

salve , volevo chiedere se una masturbazione eccessiva ( 1 o 2 volte al g ) può precludere la fertlità. Inoltre volevo sapere se era meglio prima di avere un rapporto - per avere figli - evitare di masturbarsi qualche giorno prima per avere " più carica " . Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non succede nulla da quel punto di vista. E nemmeno da altri. Tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini , il mio quesito nasce dal fatto che la mia compagna quest'anno ha avuto ben due aborti spontanei al secondo mese . Mi sono sentito un pò in colpa... Ora abbiamo fatto l'esame della mappa cromosomica . Gli esiti sono ok . A questo punto non so se sia il caso di riprovare o fare eventualmente l'esame dello sperma per me ed altro eventualmente per la mia compagna. Sa ,un eventuale 3° aborto diventerebbe pesante e con l'umore siamo gia a terra... Grazie per un ulteriore suo supporto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se aborto è avvenuto proima della 12 settimnana ok per spermiogramma.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua rapida risposta .Mercoledi della prossima settimana abbiamo un appuntamento con il ginecologo - genetista che ci segue . Vediamo cosa dice . SI gli aborti sono avvenuti uno all 9° e uno alla 10 ° setimana . QUell'esame mi fa un pò paura... sa non vorrei sentirmi dire che non possiamo avere figli. Spero che ci siano rimedi qualora il problema fosse il mio sperma... Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio farlo. Via la paura. E se anche ci fossero problemi, noi che ci stiamo a fare?.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se è sposato ed ha la possibilità di eiaculare con un rapporto sessuale, magari con piacere anche della coniuge, perchè ricorrere alla masturbazione così frequentemente ???
E' chiaro che eiaculazioni troppo frequenti riducono il "potenziale" di fertilità dello sperma.
In genere , utilizzando il buon senso, si consiglia di avere rapporti a giorni alterni
Non vedo correlazioni tra la sua masturbazione e le gravidanze non portate a termine
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Caro dr. Pozza la ringrazio per il suo aiuto... Vede il mio "problema " della masturbazione - che in realtà avviene 5-6 volte alla settimana - avviene perchè la mia compagna ha problemi nel fare l'amore... E' stata anche da specialisti con il suo ex , ma il suo problema - se così si può definire - sta nel fatto che lei non sente l'esigenza di fare l'amore . E questo problema ce l'ha avuto con tutti i suoi ex . . . Io credo abbia avuto un "trauma " durante l'età adolescenziale , ma lei non me ne ha mai parlato. Mentre lo facciamo a lei piace e anche tanto . Il fatto è che ha bisogno di olti molti preliminari per "scardarsi" e deve avere delle giornate in cui è molto rilassata... accade molto raramente ... io sono molto innammorato di lei e siccome non la voglio turbare - con le mie credo normali esigenze - a volte mi masturbo... Credo di essere stato più chiaro ora. Se lei ha un aiuto da darmi ben accetto . Vi rigrazio