Lo spermiogramma o no

Gentili Dottori,
vi chiedo gentilmente di leggere lo spermiogramma del marito ( 41 anni )in quanto non riusciamo ad avere un figlio e il ginecologo ritiene possa essere proprio questo il nostro problema ( io ho eseguito tampone vaginale e faringeo nella norma, nessun altro esame ) :
esame chimico : aspetto avorio, volume 2 ml, ph 8, fluidificazione completa, viscosità nella norma, numero 30 mil/ml, Motilità dopo due ore dalla raccolta lineare rapida 34%, lineare lenta 18%, progressiva non lineare 5%, oscillazione in situ 0%, spermatozoi immobili 43%. Esame microscopico ( criteri di kruger ) : forme tipiche 3% e atipiche 97%, cellulre spermatogene alcune e altri elementi assenti.
Giudizio conclusivo normospermia; teratozospermia.
Il ginecoloco ha consigliato di effettuare l'analisi di testosterone, prolattina, tsh e ft4 prima di andare da un urologo.
A me nessun esame.
Ritenete necessario andare a rifare lo spermiogramma o no ? Gli esami consigliati sono corretti ? C'è dell'altro che possiamo fare ?
Vi ringrazio se vorrete toglierci questi dubbi.
Cordiali saluti.
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 88
Prima di eseguire gli esami le consiglio una visita andrologica, lo specialista, dopo la vista,consiglierà a suo marito gli esami utili per porre una corretta diagnosi che da questa sede non è ovviamente possibile fare.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore grazie per la celere risposta.
Perdoni l'ignoranza : che differenza c'è tra urologia e andrologia ? Ancora grazie e cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Cara lettrice,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disciplina, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in andrologia