Il perchè,ho 41 anni

Sono un pò proccupato vi spiego il perchè,ho 41 anni e sono 2 anni che con mia moglie stiamo provando ad avere un figlio e dopo una serie di controlli ho effettuato uno spermiogramma con risultato proccupante(secondola ginecologa di mia moglie) concentr.ne nemospermica 8.100.000 e rettilinea veloce 0% mi consiglia un urologo con possibilità di varicocele o prostatite,premetto che non ho e mai avuto dolori nei tx solo 13 anni fà circa ho avuto una forte pallonata nei tx con conseguenza di un forte dolore,appena ho urinato e fuoriscito del sangue con urina,dopo una visita in ospedale sono guarito in seguito di pasticche antinfiammatorie (orinavo blu).le mie domande sono: quante possibilità ho di avere il varicocele si puo curare la astenozoosperimia con dei farmaci? e di avere figli?
vi ringrazio per le eventuali risposte
ciao
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Caro utente,
innanzitutto è sempre meglio eseguire più di uno spermiogramma in quanto gli esami di questo tipo sono altamente variabili. Certo è che, soprattutto dal punto di vista della motilità il dato è piuttosto significativo. Per quanto riguarda il varicocele, questa patologia è sicuramente una causa di astenozoospermia anche se non sempre un varicocele comporta problemi di fertilità. Quindi sicuramente bisognerà verificare la eventuale presenza di varicocele ma anche verificare lo stato dei testicoli (volume, consistenza). Successivamente si potrà affrontare il problema terapeutico. Nel nostro sito www.microchirurgiandrologica.com potrà trovare notizie dettagliate su varicocele e infertilità. Cordiali saluti.

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#2]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Gentile Signore,
se il dato relativo al suo liquido seminale venisse confermato, in effetti ci troveremmo di fronte ad una importante oligoastenospermia. In tal caso, bisognerebbe effettuare un accurato esame obiettivo (visita) e prescrivere una serie di accertamenti specifici. In certi casi è possibile individuare una terapia farmacologica. Inoltre, il deficit seminale acquisisce maggiore rilevanza nella coppia (ai fini riproduttivi) qualora associato a problematiche femminili.
Il mio consiglio è di ripetere l'esame in un Centro specializzato prenotando anche un consulto di coppia al fine di individuare la causa del mancato successo riproduttivo. Auguri.
Cordiali saluti.

Dott. Giampiero Pepe
Direttore Clinico Centri M.A.H.RE. - Roma
Unità Operative di Fisiopatologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita.
INFOline 333 800 2002

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo