Spermiogramma: valori di scarsa fertilità?

Ho 28 anni e sono sposato da 14 mesi e da 10 io e mia moglie (anche lei di 28 anni) stiamo cercando invano di avere un figlio avendo rapporti mirati.
La scorsa settimana ho eseguito uno spermiogramma che mi ha dato i seguenti risultati:
quantità in ml 2.6
pH 7.6
n° di spermatozoi (milioni/ml) 16
n° di spermatozoi (milioni) in totale 41.6
mobili per eiaculato a 60' 30%
liquefazione e viscosità nella norma
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
ESAME DELLA CINETICA
mobilità rettilinea veloce a 60' 10% a 120' 10%
mobilità rettilinea lenta a 60' 5% a 120' 5%
mobilità non rettilinea a 60' 15% a 120' 10%
immobili a 60' 70% a 120' 75%
leucociti: n° di cellule p.m.c. 2-4
cellule spermatogenetiche presenti, numerose
agglutinati di spermatozoi assenti
altri elementi: alcune emazie
forme anomale presenti
forme anomale più frequenti: anomalie alla testa

SPERMIOCITOGRAMMA
forme normali 30%

Ho eseguito il prelievo a casa e l'ho consegnato in ospedale entro 10 minuti.
Mi preoccupa particolarmente l'esame della cinetica. Secondo lei i valori sono ostativi all'ottenimento di una gravidanza? Se ci sono problemi, cosa ritiene che sia opportuno fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 3290,

in effetti la motilità degli spermatozoi non è particolarmente brillante e potrebbe ostacolare una fecondazione
Io ripeterei l'esame con una spermiocoltura ed AntiBioGramma e mi farei visitare da uno specialista
www.andrologia.lazio.it

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 3290,

in effetti la motilità degli spermatozoi non è particolarmente brillante e potrebbe ostacolare una fecondazione
Io ripeterei l'esame con una spermiocoltura ed AntiBioGramma e mi farei visitare da uno specialista
www.andrologia.lazio.it