Valori ormonali - fsh basso

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e mi sembra giusto a quest'età iniziare a sottopormi a dei controlli per quanto riguarda la sfera sessuale e riproduttiva. Dopo una semplice visita generale dall'urologo (da cui è risultato che ho i testicoli di forma normale o leggermente più grandi della media), ho fatto delle analisi ormonali. Ve le propongo [tra parentesi i valori di rif.] :

TSH 2,050 mclU/ml [0,300-4,200]
FT3 4,91 pmol/l [2,80-6,80]
FT4 16,59 pmol/l [11,00-21,00]
ESTRADIOLO 25,44 pg/ml [8,0-44,0]
LH 2,97 mUl/ml [1,7-8,5]
FSH 1,08 mUl/ml [1,5-14]
TESTOSTERONE 4,54 ng/ml [2,80-8,00]
PROLATTINA 13,86 ng/ml [3,0-20,0]

L'unico valore fuori norma è l'fsh (anche l'lh si avvicina al limite inferiore). La mie curiosità sono:

1)questo valore è attendibile visto che gli altri ormoni rientrano nel range? Ovvero, dovrò magari ripetere le analisi per sicurezza?

2)un fsh così basso compromette automaticamente lo spermiogramma? Mi spiego meglio: ho letto che l'ormone follicostimolante è importante per la produzione e maturazione degli spermatozoi.

Naturalmente ho già prenotato l'analisi del liquido seminale ma ci vuole del tempo. Spero in meno di un mese di avere i risultati e andare dall'urologo per una corretta valutazione, ma nel mentre vi scrivo per togliere i dubbi sopra riportati.

Vi pongo cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un valore isolato basso di FSH potrebbe essere suggestivo di una qiualche forma minima di ipogonadismo. Per intanto ripeta l' esame e faccia seminale. D' accordo col collega che la segue vedrei bene anche sami radiologici ipofisari (TAC o meglio RMN).
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la sua risposta è stata immediata, la ringrazio. Questi nuovi esami del sangue posso già farli questa settimana (ovvero a distanza di 15 giorni dai precedenti) ?
In questo modo alla prossima visita specialistica andrei con due quadri ormonali (il secondo di conferma) e uno spermiogramma.

Ringrazio tutti voi dottori
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo esatto. E faccia sapere. Se vuole.