La pratica della masturbazione avesse effetti collaterali o,

Buonasera. Sono un ragazzo di 16 anni (ne compio 17 a gennaio). Non ho ancora avuto un rapporto sessuale, ma da poco meno di un anno e mezzo (da quando avevo 15 anni e 5 mesi)ho iniziato a masturbarmi ed eiaculare con regolarità (solitamente lo faccio tutti i giorni, capita raramente che non lo faccia, piuttosto spesso capita di farlo anche due o tre volte). Già un anno prima ho avuto un orgasmo mentre leggevo un libro di racconti erotici stimolandomi il pene eretto con la mano. Al momento dell'orgasmo corsi in bagno e vidi una goccia bianca di sperima che fuoriusciva a fatica. Mi chiedevo se la pratica della masturbazione avesse effetti collaterali o, in caso, effetti benefici. Poi mi chiedevo come mai quando mi masturbo la mattina appena sveglio fatico a raggiungere l'orgasmo ed in seguito eiaculare, mentre quando lo faccio ad esempio il pomeriggio o la sera addirittura non riesco a contenermi e a non arrivare dopo pochi minuti.

Grazie per l'attenzione.
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
tutto normale. La mattina si è sempre meno "adrenalinici". Gli unici effetti collaterali della masturbazione sono i sensi di colpa.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Approfitto per chiedere se c'è possibilità che il mio pene cresca ancora, dal momento che, almeno quando è floscio, non raggiunge misure che mi sembrano adeguate, o comunque nella media. Quando eretto raggiunge dimensioni più attribuili ad un comune pene floscio, non so se mi sono spiegato bene. Un'ultima cosa: ci sono controindicazioni se ingerisco il mio sperma?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia