Delucidazioni spermiogramma

Mio marito settimana scorsa ha effettuato spermiogramma.........vi chiedo consigli per capirci un po di più:

NUMERO SPERMATOZOI:78 M/ML
CONCENTRAZIONE CAMPIONE MILIONI: 195 M
VITALITA 68%
VOLUME 2.5 ML
PH 7.6
FLUIDIFICAZIONE : AVVENUTA < 30'
ROUND CELLS 4.0 M/ML
CELLULE SPERMATOGEGENETICHE 3.8 M/ML
LEUCOCITI 0.2 M/ML

MOTILITA' 1 ORA

LINEARE VELOCE A 51%
LINEARE LENTA B 5%
LINEARE A+B 56%
NON LINEARE C 5%
IMMOTILITA' D 39%

MOTILITA' 2 ORA

LINEARE VELOCE A 25%
LINEARE LENTA B 7%
LINEARE A+B 32%
NON LINEARE C 6%
IMMOTILITA' D 62%

MOTILITA' 4 ORA

LINEARE VELOCE A 16%
LINEARE LENTA B 8%
LINEARE A+B 24%
NON LINEARE C 9%
IMMOTILITA' D 67%

SPERMIOCITOGRAMMA
% FORME TIPICHE 33%
% FORME ATIPICHE 67%
TESTA 37%
COLLO -TRATTO INTERMEDIO 23%
FLAGELLO 7%

Per l'appuntamento con lo specialista dobbiamo aspettare l'anno nuovo.Stiamo provando gravidanza da + di 1 anno.La mia situazione è regolare e su consiglio del mio ginecologo abbiamo effettuato lo spermiogramma per valutare la situazione di mio marito.Com'è secondo Voi????
Grazie a chi vorrà aiutarmi..............
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo spermiogramma di suo marito appare del tutto normale. Pertanto lo ripeta che è un esame che fluttua, tenga però presente che 1/6 (15%) delle coppie che cercano figli hanno esami del tutto regolari.
[#2]
dopo
Utente
Anche i due parametri sottolineati dal laboratorio e cioè VITALITA 68% (valore minimo 70 %)e 2 Ora LINEARE A+B 32% (valore minimo 50%)sono nella norma.Poi per alcuni valori tipo ROUND CELLS non ci sono valori di riferimento.Sono nella norma anche quelli?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vitaòità va bene così, deve essere di quel livello: una parte di spermatozoi vengono prodotti già alterati per proteggere quelli buono dai fattori diselezione maschile. La motilità A è 25% per cui è normale (normale è motilità A superiore o uguale a 25% oppure motilità A+B superiore o uguale a 50%). Le Round cells se inferio 5M /Ml non danno fastidio