Ernia inguinale ed infertilità

Gentili Dottori,
sono un uomo di 33 anni e più di un anno fa dopo visita chirurgica mi è stata riscontrata un'ernia bilaterale da operare, a dx più conclamata mentre a sx una leggera punta. Fino ad oggi, non avendo avuto particolari problemi, non mi sono sottoposto ad intervento chirurgico, ma adesso sono pervaso da un grande dilemma: operare o aspettare.
Infatti, da circa 5 mesi io e mia moglie stiamo "tentando" di avere il nostro primo figlio, senza fino ad ora avere risultati positivi; a fini precauzionali mia moglie si è sottoposta ad un controllo ginecologico con risultati nella norma e ciò mi porta a considerare che forse la vera "causa" potrebbe essere la presenza di questa ernia.
Pertanto, non avendo ancora approfondito questa situazione con visite ed esami, vorrei sapere se è possibile una correlazione tra ernia inguinale e possibile infertilità ma soprattutto se è tempo di agire e come agire.
Attendo con ansia le vostre considerazioni e i vostri consigli sui primi passi da fare. Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
escludo qualsiasi ruolo causale tra ernia inguinale ed infertilità. Le suggerisco pertanto l'esecuzione di uno spermiogramma ed una successiva valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it