Azoospermia

Buonasera,
Ho cercato quesiti simili ma non sono ancora riuscito a capire se a seguito della situazione che vi sottopongo è consigliabile o meno un processo chirurgico più o meno invasivo per il recupero di spermatozoi:
2 spermiogrammi: risultato azoospermia
FSH: 17
Volumi testicolari: sx 15ml, dx 16ml
Ecocolordoppler: regolare (niente di anomalo da segnalare)
Analisi genetiche: no microdelezioni del cromosoma y e caiotipo normale 46XY
Operato a 5 per la ritenzione dei testicoli.
Aspettando un vs gentile riscontro in merito, porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la assenza di spermatozoi è stata confermata anche dopo centrifugazione? Quale era il sup volume eiaculatorio nei due spermiogrammi? La ritenzione testicolare era da un solo lato o da entrambi i lati?
Se l'azoospermia fosse in effetti confermata anche sul centrifugato e se avesse un volume eiaculatorio superiore a 2 ml, il quadro orienterebbe per una azoospermia non ostruttiva (o "secretoria". In questo caso sarebbe indicata una ricerca (micro)chirurgica di spermatozoi da tessuto testicolare, dopo una doverosa valutazione della sua partner. Due ultime domande: quale è il valore del suo testosterone totale e dell'LH? Quanti anni ha la sua compagna? Per maggiori dettagli in merito al problema che ci segnala può anche leggere l’approfondimento del Dott Beretta dal titolo “L'azoospermia: quando non ci sono spermatozoi”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html e
un mio approfondimento dal titolo “Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html, entrambi di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. Pescatori,

La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Il secondo spermiogramma è stato fatto con centifugazione, ma ancora non ho i risultati anche se mi hanno comunicato che non si sono verificate le condizioni per crioconservare.
Volume nel primo spermiogramma 2,5ml
Non ho sottomano le analisi del sangue, comunque LH e Testosterone erano nell'intervallo di regolarità.
La ritenzione testicolare era bilaterale.
La mia compagna ha 34 anni.
Quante probabilità ci sono di poter trovare spermatozoi con una TESE o microTESE visti i volumi testicolari ed un fsh alto ma...credo non abnorme (visto che il limite max dell'intervallo era indicato 14)?

Ancora Grazie Mille.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le possibilità di recupero variano orientativamente dal 30 al 550-60%, in funzione della tecnica (TESE versus Micro-TESE) e dell'istologia testicolare (che si conoscerà dopo l'intervento per recupero di spermatozoi).
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie di nuovo per il suo riscontro,

Ma l'sfh alto fa pensare ad un danno testicolare. Ma se danno testicolare c'è non dovrebbe esserci un volume decisamente più basso a seguito di sofferenza testicolare?
Un ultima informazione: la micro Tese si effettua in anestesia totale, epidurale o locale?
l'esito si conosce immediatamente?

Grazie infinite!
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quanto lei dice è corretto: l'FSH alto (unitamente al pregresso criptorchidismo bilaterale) farebbero attendere un volume testicolate ridotto, il che pare non essere il suo caso, da quanto ci scrive. Peraltro ogni situazione ha le sue peculiarità, e forse si potrebbe dire di più con una valutazione diretta; non vorrei che ci spingessimo troppo oltre con uno scambio esclusivamente via web.
La Micro-TESE si esegue in anestesia peridurale/spinale con sedazione generale. L'esito lo si ha subito.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Mille per la sua gentilezza e professionalità.

Saluti