3)anomalie collo

salve ho 32 hanni e da 9 mesi io e mia moglie proviamo ad avere un figlio. visti i risultati negativi ho fatto uno spermiogramma:

intervallo eiaculazione/analisi 2
aspetto: normale
liquefazione: fisiologica
viscosità: normale
ph: 7.0
concentrazione spermatozoi:100.0 10^6/ml
spermatozoi nell'eiaculato:290.00 10^6/ml
volume: 2.9 /ml
a) progressione rapida: 33%
b)progressione lenta: 4%
c)non progressiva: 4%
d)immobili: 59%
agglutinazione :assente
agglutinazione tipo: assente
1)normali : 77%
2)anomalie della testa: 10%
3)anomalie collo: 11%
4)anomalie della coda: 1%
5)appendici citoplasmatiche: 1%
leucociti: assenti
cellule linea germinativa: 0
emazie: assenti

mi preoccupa il valore degli immobili 59%.
mia moglie di recente ha fatto un tampone che ha riscontrato candida e ureaplasma urealyticum, può questo batterio influire sullo spermiogramma qualora l'avessi anch'io?

sicuro di una vostra tempestiva risposta.grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
77% di forme normali non ce l'ha nemmeno il mandrillo delle foreste.
cerchi un laboratorio che segua le linee guida WHO sulle analisi seminali e ripeta l'analisi e la coltura compresa la ricerca di ureaplasma urealytic che potrebbe, qualora fosse positivo anche lei, essere una delle cause del problema.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

l'esame del liquido seminale sembrerebbe dotato di adeguate capacità fecondanti ( anche se alcuni elemneti non sono ben definiti) ma l'infezione di sua moglie potrebbe costituire un problema
Varrebbe la pena, a mio parere, di ripetere l'esame del liquido seminale a distanza di almeno 20 giorni dal precedente, associando una spermiocoltura ed urinocoltura con antibiogramma e ricerca specifica per clamidia e micoplasma.
Varrebbe la pena di consultare anche uno specialista andrologo che sulla base di tali analisi ritenga opportuna una qualche terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre tempestive risposte, ripeterò di certo l'esame del liquido seminale.
per quanto riguarda la ricerca di clamidia e micoplasma mia moglie è risultata negativa, quindi dovrei essere negativo anch'io?!!

un cordiale saluto
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
in teoria si ma
sua moglie può essere negativa e lei positivo. vale la pena di controllare comunque.
cordialmente