Il nodulo non è dolorante

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da un pò di tempo avverto un nodulo (non saprei come definirlo, è una pallina dura) situato sotto il glande, vicino il frenulo. Mi ero già accorto da tempo della presenza ma pensando fosse qualcosa di passeggero non ci avevo fatto molto caso. Adesso ho notato che sta ancora lì e non vorrei sbagliarmi ma sembra un po' più grande. Il nodulo non è dolorante e non segue l'andamento della pelle (quindi penso sia sottocutaneo), riesco ad avvertirlo sia durante l'erezione che in stato non eretto. Sono molto preoccupato non vorrei si trattasse di qualcosa di molto grave, come un tumore.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione poco di certo e sicuro possiamo dirle ; è presumibile sia un possibile nodulo di induratio penis plastica anche se la sua età non è quella canonica.

L' Induratio Penis Plastica o malattia di La Peyronie è una patologia caratterizzata dalla formazione di placche fibrotiche all'interno della tunica albuginea del pene.
Questa malattia è facilmente associata a dolore e spesso a curvature anomale del pene durante l'erezione, nelle fasi più avanzate della malattia possono subentrare disturbi dell'erezione.

La causa della malattia è poco nota e questa presenta un decorso estremamente variabile e a volte capita anche di osservare una risoluzione spontanea della placca.

A questo punto comunque, senza perdere altro tempo prezioso e senza confondersi troppo le idee con diagnosi virtuali non sempre veritiere, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica reale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/