- anomalie testa

Salve, volevo sottoporre allo staff il mio caso.

Ho 39 anni con un vericocele del II grado ed un infezione da ureaplasma (non più in essere) trattato con Bassado, il mio liquido seminale è il seguente:

- Aspetto: bianco opalescente
- Fluidificazione: completa
- Viscosità: normale
- pH: 7,6
- Volume: 1,7
- n°spermatozoi x 10 alla VI/ml: 14

- Motilità totale %:40 dopo 2ore % 40
- rapido progressivo: 5 5
- lento progressivo: 30 30
- in situ: 5 5
- immobili: 60 60
- leucociti: 2x10 alla VI
- cellule germinali: rare
- agglutinazioni: assenti

Morfologia (Kruger) in %
- forme normali: 2
- anomalie testa: 26
- anomalie coda: 0
- anomalie amorfe: 72

Sulla base dell'esame riportato avrei da porre 2 quesiti:
1) visto l'età, l'operazione al vericocele mi permette una produzione di sperma oggettivamente migliore?
2) in generale, quanto influisce l'infezione da ureaplasma sulla qualità dello sperma (molto/tanto/poco)?

Grazie e resto in attesa
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un varicocekle di II grado ecodoppler non si opera, un varicocle di II grado clinico sì. Ureaplasma influsce poco o nulla. Manca alla sua inquadramento un altro spermiogramma (che può fluttuare) e profili ormonali.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi perdoni l'ignoranza, in attesa dei risultati di quanto lei consiglia di fare vorrei sapere la differenza tra Vericocele di II grado ecodoppler e un varicocle di II grado clinico.

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
II grado ecodoppler si bvaluta con ecodoppler, II grado grado clinico con palpazione scrotale.