Varicocele e tumore

Mi è stato diagnosticato da più di un anno ormai un varicocele bilaterale ma, dato che non presento dolori o problemi di sorta (sporadicamente ho qualche fastidio dopo rapporti sessuali) mi è stato detto di non procedere con interventi ma di tenerlo sotto controllo solo nel caso si possa acutizzare e procurarmi dolore. Mi è stato riferito inoltre di non prestare particolari attenzioni e volevo sapere cosa ne pensate - nella fattispecie se devo indossare certa biancheria intima o se devo evitare sforzi. La seconda questione è se c'è una relazione tra varicocele e rischio di tumori al testicolo.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il varicocele deve essere corretto chirurgicamente sostanzialmente in due casi:
1) se è sintomatico (cioè se causa fastidi, dolori, parestesie
etc.) 2) se determina una sub-fertilità.
Se consulta il sito www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola
monografia sul varicocele che certamnente l'aiuterà a comprendere meglio il problema. Non c'è alcuna relazione fra varicocele e neoplasie testicolari.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo pienamente su quanto espostoLe dal collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Non esiste nessuna relazione tra il tumore e il varicocele e tale malattia va trattata solo se provoca una sofferenza testicolare dimostrabile con uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com