Spermiogramma motilità bassa

Salve, mi chiamo Marco ho 30 anni e dopo 3 anni di tentativi infruttuosi di avere un figlio io e mia moglie abbiamo deciso di sottoporci ad una serie di esami.
I suoi ad oggi non sembrano avere dato grandi preoccupazioni, fatta eccezione per un valore della prolattina leggermente superiore ai parametri. Il suo medico le ha consigliato di ripetere quell'esame.
Il motivo per cui chiedo il consulto è un altro.
Ho fatto uno spermiogramma, ed i risultati sono i seguenti:
[5] Analisi del liquido seminale
pH 7.4
Volume 3.8 mL
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosità Liev. Aumentata

Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti 0.2 x10^6/mL
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di Spermatozoi 64 x10^6/mL
Numero di Spermatozoi/eiaculato 243.2 x10^6/eiac.

Motilità progressiva rapida (classe a) 3 %
Motilità progressiva lenta (classe b) 3 %
Motilità progressiva (classe c) 1 %
Immobili (classe d) 93 %
Motilità a+b 6%
Velocità lineare (VSL) 34 micron/sec
Velocità sulla curva (VCL) 62 micron/sec
Lineraità Media (LIN) 55
Spostamento laterale della testa (ALH) 4 micron

Spermatozoi Normali 28 %
Spermatozoi Anomali 72 %
Anomalie della Testa 45 %
Anomalie della coda 13 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 9 %
Residui Citoplasmatici 6 %
Test di vitalità (% di spermatozoi vitali) 70 %
Fruttosio liquido seminale 8.4 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
Acido citrico liquido seminale 20.7 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
---

Premesso che ho già letto vari post sull'argomento, pertanto parlerò quanto prima col mio medico di base e successivameente con uno specialista, e suppongo dovrò ripetere il test.

Tuttavia i valori estremamente bassi di motilità mi preoccupano un po, per cui mi rivolgo a voi per capire la "gravità" o meno della situazione, e se ci sono cure/rimedi... tanto x prepararmi all'idea...
Faccio presente che la raccolta del liquido è avvenuta non in laboratorio, pertanto non so se eventualmente possa influire sulla motilità... anche se la vitalità mi sembra buona... ma parlo da profano ignorante...

grazie!
Marco
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i parametri qualitativi legati alla motilita' degli spermatozoi sono preoccupanti e meritano un approfondimento che non passi per la sola,eventuale,ripetizione dell'esame,bensi' per una visita con un andrologo con certificata esperienza in fisopatologia della riproduzione.Quanto alle modalita' di raccolta del campione,dovendo confermare o smentire un dato,consiglierei la raccolta nella medesima sede che poi lo valutera'.Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Sono stato oggi dal medico di base che mi ha indicato una struttura in cui andare per analisi più approfondite oltre che per trovare uno specialista.
Purtroppo però non mi ha saputo dire granchè... quindi resto in attesa di questa visita che spero di riuscire a fare al piu' presto.
Nel frattempo, sapete dirmi se esistono cure/rimedi o alla peggio se si può pensare a una fecondazione assistita?? Oppure devo cominciare a considerare anche l'ipotesi di non potere avere figli? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non precipiti i tempi e,soprattutto,le soluzioni. Ricordo solo che è il muco cervicale ad attivare gli spermatozoi e,quindi,il problema va affrontato in coppia.
Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non entri nel "panico" solo sulla base di un esame seminale con alcuni parametri normali ed altri insoddisfacenti.
Ripetizione dell'esame magari associando una spermiocoltura con antibiogramma ( per evidenziare possibili infezioni del tratto genitale), consultazione di un andrologo specialista ( a Bologna non mancano sia nelle strutture pubbliche e private) che possa valutare i dati e decidere se esista un problema ed, eventualmente, come poterlo modificare o eliminare
Ci sono laboratori che effettuano corretti esami del liquido seminale raccolto a domicilio e consegnato con adeguate attenzioni e nei tempi giusti, al laboratorio
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Giusto per aggiornarvi, sono stato da uno specialista, ho eseguito nuovamente uno spermiogramma nonchè test di separazione nemaspermica. Il test ha dato risultati buoni e compatibili per una eventuale fecondazione assistita.
Lo spermiogramma invece purtroppo ha confermato motilità bassa, anche se migliore rispetto al primo, in compenso i valori morfologici sembrano peggiori (forme normali 4%).
Lo specialista ha effettuato una visita completa con anche alune ecografie ed ha trovato un varicocele al testicolo sin, che tra le altre cose ha un volume di 1/3 piu' basso rispetto al destro...
Lo specialista mi ha consigliato di curare il varicocele e poi vedere se ci sono miglioramenti. Se così non fosse, e a quanto mi è stato detto potrebbe anche essere, valuteremo che fare. In ogni caso vista anche l'età di mia moglie (31) la fecondazione assistita potrebbe essere una buona soluzione.

Credo che seguirò il suo consiglio e farò al più presto l'intervento x il varicocele anche perchè a quanto ho letto su questo sito mi pare di capire essere la causa + frequente di infertilità maschile, inoltre ho letto che potrebbe anche peggiorare, sia come dolore (al momento è molto lieve, ma c'è) che come infertilità, quindi credo sia doveroso sottoporsi all'intervento, e poi sperare direi...

grazie per i preziosi e tempestivi consulti!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...attendiamo aggiornamenti.Cordialita'.