Spermiogramma in caduta...cerco risposte

Gent.mo prof. sono a chiederLe il perchè dopo l'intervento di varicocele 3/4 grado con legatura avuta un anno e mezzo fa(ottobre 2008) ho ottenuto uno spermiogramma in salita fino a settembre(con valori quasi nella norma)e poi da ottobre è andato in caduta libera, fino a ieri dove dopo capacitazione per la IUI hanno ritenuto opportuno non effettuare l'inseminazione.(avevano recuperato meno di 100.000 mila spermatozoi attivi). Esami genetici tutti OK - Valori ormonali tutti OK tranne FSH alto a 21,5 - delez. cromos. y OK. Fibrosi Cistica OK(tra cui i vari esami per effettuare la Fivet tutti OK). Ora le chiedo: ma secondo Lei quali possono essere le cause che fanno precipitare un liquido seminale così in basso? Che altro tipo di esami o ecografie devo fare o proporre al mio medico? Vi prego datemi delle valide e illuminanti risposte, perchè sono veramente in crisi. Esiste qualcosa che possa far tornare a buoni valori il LS o quella salita è stata solo un caso? Sono veramente a pezzi. Spero in un vostro consulto. Un grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente ci sono delle cause transitorie come esposizione a radiazioni , famaci, traumi che possono alterare transitoriamente lo spermiogramma.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Quarto, La ringrazio per la risposta. Ma se attribuiamo a questi fattori che Lei mi cita la causa della caduta del LS, vuol dire che dopo un po la situazione dovrebbe tornare a migliorare. E' questo il mio problema. Cioè prima dell'intervento avevo valori molto al di sotto della norma. E' stato dopo l'intervento che ho visto questi miglioramenti e che da settembre ho visto nuovamente in forte discesa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
oltre alle corrette argomentazioni del dr Quarto che saluto forse potrebbe valere pena valutare che non vi sia recidiva di varicocele oltre a controllare la esecuzione dell' esame magari ripetendolo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. approfitto ancora della vostra gentile collaborazione in merito. Avendo notato da settembre la ricaduta del LS ho effettuato nuovamente la visita dal prof. che mi ha operato nel mese di dicembre, e Lui allora escludeva una recidiva. Come si può ben capire la situazione è veramente anomala e devo dire il vero è proprio questa "sine causa" che mi fa veramente arrabbiare. A ho dimenticato che dal 10 dicembre sto assumendo 1 compressa di spergin q10 al mattino e devo finire tra 20 giorni la cura di 4 mesi. NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE!!!! SCUSATE LO SFOGO!!!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Capisco lo sfogo, ma un ecodoppler scrotale non si nega a nessuno. Magari ripeta esame che è stao un abbaglio del lab.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento...Gent.mi dottori, sono stato dal mio medico(non ancora dal prof. che mi segue e che mi ha operato, li andrò la sett. prox)il quale è anche urologo, e mi ha fatto la palpazione testicolare. Ha notato che il varicocele è scomparso, ma mi ha detto che i testicoli sono più piccoli. Oggi mi ha fatto l'ecografia e le le dimensioni sono di DX 2,9 x 2,1 e SX 2,8 x 2. Per il resto è tutto OK sia come forma che come struttura. Ha escluso varicocele e idrocele. Lui sostiene che tutto ciò è dovuto al mio FSH alto e che non ci sono cure in merito. Ora, vi chiedo: Le dimensioni sono determinate anche dal fatto che 2 e 3 giorni fa ho avuto 3 eiaculazioni(1 per IUI e 2 per rapporto) e quindi i didimi si sono rimpiccioliti o ciò non c'entra? Attendo come sempre vostri validi suggerimenti. Grazie anticipatamente. A e quali sarebbero le dimensioni normali dei didimi?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente dosaggioo di FSH va fatto prima di intervento e non vedo risultato postato per cui avevo dato come normale. Se è elevato cure non ce ne sono e beneficio da intervento transitorio o addirittura nullo.
[#8]
dopo
Utente
Prima dell'intervento un'altro urologo, vedendo lo spermiogramma a livelli oligoastenospermia, mi ha fatto fare 3 mesi di menogon a doppia dose a giorni alterni. l'FSH prima e dopo l'intervento è sempre stato da 20,5 a 21,5 senza ne mai scendere o salire. Mentre il prof. che mi ha operato non ha tenuto conto di tale valore e ha voluto comunque tentare l'intervento di varicocele. La cosa che mi fa rabbia e che nell'anno post intervento lo spermiogramma andava mese per mese migliorando fino a maggio - giugno(con valori quasi nella norma). Poi da giugno ad oggi è andato in caduta libera!!!
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con FSH così alto di grazia che sia migliorato per un po, l' intervento ha il solo scopo di non aggravare la situazione in questo caso. Se è così in caduta consiglio condgelamento del seme. Non serve alcuna terapia. Scusi se son diretto.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cavallini, sono contento quando qualcuno dice le cose così come sono. Ora vorrei chiederLe un'ultima cosa. secondo lei le dimensioni dei testicoli diminuiscono dopo 3 rapporti in 2 giorni? Le spiego meglio. Ho fatto la sett. scorsa l'ecografia testicolare dove il medico mi ha trovato le seguenti misure: testicolo DX 2,9 x 2,1 e testicolo SX 2,8 x 2. (mentre l'ultima visita del 31/1/2007 riportava le seguenti misure(Test.SX 34mm e + 19 mm - Test. DXt 32 mm e +19 mm) Secondo Lei è da rifare avendo qualche giorno di astinenza?
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con FSH alto e testicoli in diminuzione meglio congelare seme. Riscusi se son diretto.