Operazione al varicocele

buongiorno,
Vorrei avere delle informazioni sui vari tipi di operazioni per curare il varicocele, dato che ho un varicocele di III° grado.
Ho letto su parecchi siti di medicina che ormai la tecnica di schleroembolizzazione sara' quella che negli anni avvenire prendera' il posto dell'operazione classica chirurgica, pero' leggendo le risposte e i pareri dei vari medici, molti dicono sia poco efficace e quindi vorrei capire quale sono i pro e i contro delle varie tecniche dato che i medici radiointerventisti dicono che la loro tecnica e' la migliore, i medici chirurghi con le varie tecniche, dicono di essere quelli che hanno piu' successo per il trattamento, e dato che a mio avviso ogni operazione nella quale venga fatta un'incisione cutanea e anestesie totali, genera uno stress da parte del corpo, vorrei sapere qual'e' la tecnica meno invasiva che ha piu' successo.
grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è fuor di dubbio che la tecnica meno invasiva sia la scleroembolizzazione. Per il resto è difficile dire quale possa
essere la tecnica ideale, forse semplicemente perchè non esite una
soluzione "ideale" per la correzione del varicocele.
Se ha tempo per consultare il sito www.geocities.com/agiambersio
potrà trovare una piccola monografia sul varicocele e sulle tecniche
chirurgiche per risolverlo che forse potrebbe esserLe di aiuto.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente col collega che mi ha preceduto ed aggiungo da urologo che l'intervento coi migliori risultati è la legatura bassa secondo Marmar,che è tralaltro un intervento microchirurgico con un recupero velocissimo che viene eseguito in anestesia spinale e non generale.
In ogni caso l'intervento viene scelto insieme all'urologo dal quale ci si rivolge.
Cordiali saluti,
dott.Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
è antipatico non concordare con i colleghi ma è anche giusto esporre il mio punto di vista.
Dal 1990 ho esperienza e di scleroembolizzazione e di legatura alta e bassa della spermatica interna.
Ebbene riguardo la minor invasività questa è giusto in quanto è percutanea e non prevede incisioni sulla cute comunque prevede un accesso vasale sino ai grossi vasi venosi sino alla spermatica e per questo ,in tal senso ,non è assolutamente priva di invasività.
Inoltre la tecnica di scleroemobolizzazione ha lo svantaggio di avere un numero maggiore di insuccessi.
Riguardo poi allo stress chirurgico evitato, oggi una eccellente anestesia generale è in grado di ridurre il ricovero sino alla Day Surgery sempre che l'anestesisti non opti per una buona anestesia spinale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus