Ipogonadismo

Buonasera
Vorrei sapere a quali fattori può essere dovuto un ipogonadismo maschile, e se le cure a hanno una durata limitata o devono essere portate avanti per tutta la vita.
Sono un ragazzo di 23 che ha alcuni sintomi che potrebbero far pensare a un ipogonadismo. L'andrologo da cui sono andato però lo esclude, anche se non ho fatto esami del sangue completi per verificarlo.
Fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi sessuali, ma è possibile che abbia un ipogonadismo?Voglio dire, è come una "malattia" che può insorgere e si può curare?
scusate l'ignoranza, spero che rispondiate a tutte le domande.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

"ipogonadismo" non vuol dire nulla, è un sintomo, cioè un segno clinico, che deve essere appunto clinicamente valutato per capirne la causa e poi successivamente bisogna impostare, se occorre , una terapia mirata a risolverlo.

Se è già stato valutato da un andrologo e questo ha escluso un tale problema può stare tranquillo,comunque se ha ancora dei dubbi, risenta il suo medico curante e poi eventualmente risenta anche il suo specialista di riferimento.

Se ancora desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/229-la-menopausa-dell-uomo-esiste-l-andropausa.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
veranmente ewsisste anche una sintiomatologia ed un esame obbiettivo per diagnosticare qualche cosa, non soltanto gli esami. Che comunque vanno prescritti in base a a quanto risulta dalla visita dal vivo. Inoltre ipogonadismo buttao lì così non vuol dire niente, e l' affe4zionarsi ad una aiutodiagnosi fino a non credere ad uno specialista fa pensare ad un problema ansioso importante: si chiama disturbo ossessivo. Ora visti anche i suoi consulti precedenti, se vuole si cavi lo sfizio di sentire qualcun altro, ma accetti la diagnosi che le viene fatta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

comunque, fatta la valutazione andrologica, ci tenga aggiornati poi sulle conclusioni diagnostiche e sulle eventuali indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Ancora un cordiale saluto.