Considerando che ho passato e sto passando un periodo di stress

salve vorrei chiedere un consulto di cui sono preoccupato

HO 25 ANNI E 5 ANNI FA SONO STATO OPERATO DA VARICOCELE ED
ADESSO DAL CONTROLLO NON NE RISPUNTATO

ho effettuato uno spermiogramma con spermiocultura
volume: 2.0 ml
colore: avorio
aspetto: opalescente
reazione ph: 7.9
coagulo assente
viscosità: normale
test di vitalità (sec. morosov): 79%
numero di nemaspermi: 48.800.000 mmc
Motilità nenaspermica dopo 60'
motilita progressiva rapida(A): 23%
motilità progressiva debole(B): 25%
motilità non progressiva (C): 20%
immobilità(D): 32%
Motilità nenaspermica dopo 120'
motilita progressiva rapida(A): 18%
motilità progressiva debole(B): 21%
motilità non progressiva (C): 20%
immobilità(D): 41%
Morfologia nenaspermica (sec. Kruger)
forme normali: 39%
anomalie della testa: appuntita,microcefala
tratto intermedio: angolato, residui citoplasmatici
anomalie della coda: angolata,arrotolata
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO DOPO FLUID
Emazie: rare
Leucociti: 10-15
Zone di spermioagglutinazione: Assenti
Tricomonas: Assenti
SPERMIOCULTURA
GERMI VARI: PRESENTE Streptococco Faecalis

IMMUNOCHIMICA

PROLATTINA 9.4 NG/ML
FSH ORMONE FOLLICOLO STIM. 3.5 mlU/ml uomo 0.7 - 11.0
TST TESTOSTERONE 435 ng/dl uomo 245 - 1590
LH ORMONE LUTEINIZZANTE 4.2 mlU/ml uomo 0.8 - 7.6

IL MIO UROLOGO MI HA PRESCRITTO PER L'INFEZIONE FAECALIS
CHE SINCERAMENTE NON HO CAPITO BENE COME L'HO POTUTA PRENDERE, NON HO AVUTO MAI RAPPORTI ANALI.

TAVANIC 500 mg 1 al giorno per 20 giorni
Prostil D7 1 al giorno per sei mesi per la mbilita dei spermatozoi

ma quello che mi preoccupa e che ho una iaculazione debole di circa 2.0 ml ed desiderio sessuale un po basso.
il medico mi ha prescritto : Follitropina alfa 900u
150u tre volte a settimana (due penne) per 3 mesi
con diagnosi : infertilità maschile.

dice che il valore del fsh ormone follicolo stim. è un pò basso
non ci sto capendo nulla ma scusi non rientra nei parametri?
è il caso che faccia questi dosaggi di ormoni?
che contraddizione hanno ed è il caso che l'inizi dopo l'estate?
hanno effetti collaterali con il sole?
sono preoccupato, in pratica la cura la devo iniziare subito o la posso rimandare a settembre? a cosa vado incontro?

circa tre mesi fa ho effettuato una (PET) A CAUSA DI un controllo per un presunto melanoma e un mese fa una (TAC)
POSSONO tutti questi fenomeni aver interrargito con gli ormoni e con il volume dello sperma?
considerando che ho passato e sto passando un periodo di stress?
salve la ringrazio
aspetto una sua risposta.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo una situazione sostanzialmente nella morma pwer quanto riguarda i dati di ormoni e spermatozoi e il volume spermatico: è nella norma. Non posso dire nulla circa la prescrizione di antibiotici che va fatta oltre sul quadro degli esami anche dopo visita asccurata, che di qua non posso fare ovviamente. Condivido i dubbi circa la somministrazione di follitropina, ma di più non posso dire.
Francamente dopo quegli esami con quella diagnosi (melanoma) un calo di desiderio per motivi psicologici mi pare il minimo.
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVITà NELLA RISPOSTA.
HO DAVVERO DEI DUBBI E AVREI PENSATO DI ASPETTARE QUALCHE MESE E RIFARE GLI STESSI ESAMI.
PER POI CONFRONTARLI E IN QUEL CASO INIZIARE UNA CURA SE NE FOSSE NECESSARIO.
MA SE NON INIZIO LA CURA SUBITO A COSA VADO INCONTRO??
POTREBBE PEGGIORARE QUALCOSA??
MI POSSO PERMETTERE DI ASPETTARE QUALCHE MESE.
DEVO DIRE CHE SONO VERAMENTE PREOCCUPATO??
IL FATTO DI AVERE LO SCROTO PENDENTE COME QUELLO DI UN VECCHIETTO è COLLEGATO A QUESTO??

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo scroto pendente non c' entra nulla. Francamente farei la terapia antibiotica, magari in un secondo momento fafccia quella ormonale. Il rischio è nullo così. Magari chieda al collega se è possibilie che vi sia una componente psicogena nella sua mancanza di voglia.
[#4]
dopo
Utente
grazie tante.
la saluto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

sulla utilità di una terapia (abbastanza impegnativa) con FSH (Follitropina) in un soggetto con un numero di spermatozoi nella norma e con normali valori di FSH avrei dei grossi dubbi e perplessità.!!
A quale fine??
L'FSH serve a stimolare la spermatogenesi a produrre un maggior numero di spermatozoi, e non è detto che possa migliorare la motilità che invece potrebbe essere "disturbata" da uno stato infettivo che lei sta curando..
Forse il collega avrà avuto diversi motivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
salve dottore
oltre agli esami che ho portato al medico
ho pure detto che ho notato una carenza di sperma
e di calo di desiderio, che però potrebbero essere riconducibili al fattore stress, dato che da tre mesi sono in psicoterapia?.
la ringrazio
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appena detto, sia da ne che dal dr. Pozza. Con una fifa del genre (melanoma) lo stress è di rigore
[#9]
dopo
Utente
scusate ma è possibile che dopo una cura prolungata con tavanic 500mg lo sperma si riduca notevolmente.
a gia 15 giorni che lo prendo e lo sperma che produco è davvero poco, secondo me 1.0 ml.
come mi devo comportare finisco il ciclo di antibiotico fra 5 giorni ma prima di iniziare questa cura ne facevo di piu.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il farmaco non c' entra. Un Parere vuia e.mail? Continui con psicoterapia, mnon è la prima volta che desiderio ed eiaculato calano con stress ed ansia.