Differenza tra torsione e subtorsione

Buongiorno, avrei bisogno per cortesia di capire qualcosa di più su un problema capitato a mio figlio di 15 anni.Un paio di sere fa l'ho portato al pronto soccorso per un forte dolore ai testicoli che risaliva in su verso la pancia. Al pronto soccorso gli hanno effettuato una ecografia testicolare che rilevava che non vi erano segni di torsione e che vi era una falda di idrocele. Gli hanno somministrato un antinfiammatorio ed il giorno dopo lo ha visitato un urologo dell'ospedale il quale sul referto ha scritto che si era probabilmente trattato di una subtorsione. Aggiungo che il ragazzo ha anche un varicocele che mi hanno consigliato di rivedere ai 18 anni. Ora io mi chiedo come mai se l'ecografia non ha rilevato alcun segno di torsione, il medico ha parlato di subtorsione? Sono patologie differenti? L'urologo gli ha poi prescritto Danzen tre volte al giorno per dieci giorni. L'Ananase può avere la stessa funzione?
Vi ringrazio fin d'ora per il consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sono farmaci differenti, ma piuttosto valuterei l' opportunitòà di una fissazione chirugica definitiva di entrambi i testicoli. Ne parli col collega di riferimento: chiedo scusa della invasività terapeutica, ma se si sub-torce, può ricapitare che torca del tutto ed allora son dolori.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una subtorsione del testicolo, del funicolo spermatico può essere diagnosticata solo clinicamente. L'ecografia o il doppler possono escludere altre cause di dolore e vanno comunque fatti ad un ragazzo che lamenti un dolore acuto del testicolo, che sia aumentato di volume e particolarmente dolente al tatto.
In altri casi una subtorsione, un "giramento" del testicolo sul funicolo" può determinare solo un fastidio o dolore che può essere risolto semplicemente toccando il testicolo con le dita per rimetterlo a posto.
Alcuni consigliano la fissazione chirurgica del o dei testicoli, io in un ragazzo oltre i 15 anni, non vedo vantaggi superiori ai rischi generici dell'intervento.
Ma , ripeto, si tratta di una opinione strettamente personale che posso esprimere al paziente che visito e che mi pone direttamente il problema
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org