Consulto su spermiogramma richiesto per sospetto varicocele

Salve vi riporto i valori dello spermiogramma:

Aspetto: Viscoso
Viscosità: normale
PH: 7,7 [7.2-8.0]
Qantità: 4.0 ml
Concentrazione nemaspermi/ml: 64.000.000 [40.000.000-80.000.000]
Forme Normali: 94% [>90]
Forme Anomale: 6% [<10%]
Motilità dopo 3 ore: 55% [60-70]
Leucociti: rari
Life Test: 54%
Swelling Test 67% [>60]
Histon Color Test: 55% [>50]
Emazie: Assente
Note: La conta e la valutazione degli spermatozoi è stata effettuata con la camera di Makler.

Il medico mi ha detto di fare ECO, Spermiogramma e Ecodoppler (ancora , poichè dopo una visita ambulatoriale notava la presenza di un varicocele a sx, tesi confermata anche dell'ecografia, dove in particolare è emerso un "lievissimo idrocele a dx".

Volevo gentilmente chiedervi se lo spermiogramma è nella norma, in particolare per la motilità dopo le 3 ore che noto essere inferiore del 5% rispetto ai valori normali (riportati in parentesi quadre).

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello che inquieta sono il 95% di forme normali: il che significa che lo spermiogramma non è stato fatto correttamente. MLo faccia in centrio che segue norme WHO: i dati da lei postati non sono attendibili.