Curiosità effetti testosterone psiche

Salve

Vorrei solo sapere quali sono gli effetti del testosterone sulla psiche maschile.
Si tratta di un ormone che induce aggressività e quindi tendenza all' irritabilità e a comportamenti rissosi?
La carenza del Testosterone rende quindi più pacifici, gioiosi e tranquilli?

Chi è affetto da Ipogonadismo può avere atteggiamenti più femminili al contrario di chi presenta alti livelli di Testosterone che avrebbe un comportamento più maschile??

I cambiamenti psichici che si manifestano durante l' adolescenza sono connessi all' azione degli ormoni sessuali?

GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
molto meno del previsto, anzi livelli sopraliminali di testosterone bbattono la libiddo che è solo parzialmente klegata al tale ormomne. Aggressività è più òlegata a noradrenalina e fcortisolo che ad altro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi Dr. l' aggressività e l' irritabilità che spesso si manifesta in condizione di stress/superlavoro o anche senza causa semmai (apparte fatti esclusivamente psicologici) sono comunque più che altro correlabili semmai agli ormoni surrenali dello stress (come ha detto lei Noradrenalina e Cortisolo) e non al testosterone.

GRAZIE MILLE!!!!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto il testosterone si abbassa in caso di stress acuto. Qaunto alla psiche Ricordi: il primo organo sessuale ce lo ha in mezzo alle orecchie, non in mezzo alle gambe.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto il testosterone si abbassa in caso di stress acuto. Qaunto alla psiche Ricordi: il primo organo sessuale ce lo ha in mezzo alle orecchie, non in mezzo alle gambe.