Il seguente spermiogramma

salve,
vorrei chiedere un consulto.
Premesso che il mio ragazzo anni fa ha subito operazione varicocele,
e attualmente dopo ecodoppler lo ripresenta di nuovo seppure di entità inferiore, presento il seguente spermiogramma:
L.Seminale: Spermiocitogramma
Aspetto - Lattescente
Volume 1,9
pH 8.0
Fluidificazione Completa
Concentrazione * 18,0 milioni/cc
Conta Totale * 34,2 milioni/eia
Aggiutinati Spontanei Presenti
Motilita’ dopo I ora * 50
Motilita’ Progressiva Rapida * 40 %
Motilita Progressiva Lenta 10 %
Motilita’ dopo 2 ore * 45 %
Forme Normali 85 %
Forme Anomale * 15 %
Cellule Rotonde 6 -
Leucociti - * 10
Emazie * 5
Spermatidi 2
Anomalie Craniali 8 macro e microcefalia
Anomalie Tratto Intermedio 4 collo rigonflo e ripiegato
Anomalie Caudali 3 code arrotolate

il quadro è notevolmente sconfortante?potrebbe con questo quadro fecondarmi?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
prima di dare una diagnosi definitiva le consiglio di ripetere l'esame e poi sottoporsi ad una visita androurologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara signora,lo spermiogramma esprime unicamente una potenzialità statistica della capacità fecondante di un uomo.In definitiva migliori sono le caratteristiche e più sarà probabile la fecondazione.Nessuno potrà mai assicurare la certezza di una fecondazione valutando uno spermiogramma.Molto più corretto é consultare un andrologo esperto in fisiopatologia della ripoduzione per ottimizzare i modi ed i tempi dell'iter diagnostico terapeutico.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
l'esame e' stato fatto per un'altra volta e i risultati sono stati in definitiva gli stessi.l'andrologo gli ha detto che è consigliabile operarsi nuovamente e che i risultati negativi siano dovuti al varicocele.
volevo solo avere un ulteriore valutazione.saluti.
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
per giungere noi alla stessa conclusione del Collega che cura il Suo compagno, dovremmo vedere i valori del liquidos eminale PRIMA della procedura di correzione del varicocele. Detto questo, nma vorrei che fosse chiaro, aggiungo che non reputo attendibile l'esame che acclude in visione. Vi sono riportati parametri che difficilmente si confanno ad appartenenti del genere umano, specie nei confronti della morfologia. Prima di ogni ulteriore passo, specie chirurgico, proporrei una completa rivalutazione del liquido seminale. Non posso capire, dai dati della Sua mail le motivazioni che hanno indotto all'intervento chirurgico di varicocelectomia ma di certo mi piacerebbe capire quelle che dovrebbero indurre al reintervento!
Auguri affettuosi al suo compagno per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto. La prossima volta ci faccia scrivere da lui personalmente.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
le ragioni che inducono al reintervento sono la sussistenza del varicocele e gli sconfortanti risultati dell'analisi dello sperma.
volevamo sapere:
dati gli esiti degli esami, il reintervento (alla sua età giovanile:24anni) poteva dare una buona possibilità di miglioramento del liquido seminale??
SALUTI
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
visto che vuole una risposta "secca" glieLa do. Con i valori, ripeto per me comunque controversi e poco attendibili, e comunque non sconfortanti, io personalmente il Suo compagno non lo opererei.
Affettuosi saluti ad entrambi
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono state escluse altre cause?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
per il Dr. Benedetto:
cause di che genere intende?